CASAGIOVE (Caserta) – È stato il palasport di Casagiove lo scenario della ripartenza della scherma campana. La location in provincia di Caserta ha ospitato la Prova di Qualificazione ai Campionati Italiani Cadetti alle sei armi, in un’emozionante due giorni che ha segnato il ritorno in pedana dopo oltre un anno di stop forzato per l’emergenza sanitaria. Grande entusiasmo tra i partecipanti e apprezzato lo sforzo organizzato del Comitato regionale Federscherma Campania, con in testa il presidente Aldo Cuomo e il suo vice Enzo Agata.
“Siamo pienamente soddisfatti del comportamento di tutti, in primis di questi atleti under17 che hanno dimostrato un impeccabile rispetto del rigido Protocollo federale anti-Covid. La loro gioia di tornare in gara e la collaborazione di tecnici, genitori, Gruppo Arbitrale e tutte le altre componenti coinvolte ci hanno permesso di ripartire al meglio”, il commento del presidente Cuomo.
In gara, il fioretto maschile ha visto imporsi Giuseppe Paolo Cupo del Club Scherma Salerno, società che si è aggiudicata anche la prova di fioretto femminile vinta da Alessandra Vinciguerra. Nella spada maschile è salito sul gradino più alto del podio Andrea Triunfo del Club Schermistico Partenopeo, mentre la gara di spada femminile è andata a Raffaella Palomba del Circolo Nautico Posillipo. Nella sciabola maschile si è imposto Alfredo Sibillo della Champ, nella prova di sciabola femminile il successo è stato di Maria Fusco del Club Scherma Napoli.














