MELITO DI PORTO SALVO – Un grande evento per la scherma in Calabria il 18 di agosto. A Melito di Porto Salvo ci sarà il maestro d’armi Renzo Musumeci Greco per raccontare tutta la storia dei duelli e delle armi dell’ultimo secolo. Un viaggio di grande fascino, grazie alla sua esperienza nel mondo della scherma scenica tramandatagli dal papà Enzo Musumeci Greco.
Il maestro ha collaborato a tantissime opere cinematografiche e teatrali come il premio oscar House of Gucci del 2021 nel film di Ridley Scott. Presidente dell’Accademia d’Armi Musumeci Greco 1878, è anche docente del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma diretta da Giancarlo Giannini e dei Teatri Stabili di Napoli e Firenze. La serata calabrese vedrà, tra le altre, la presenza del sindaco della cittadina che ospita questo grande evento, Salvatore Orlando, insieme alla presidentessa della Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari di Porto Salvo, Dominella Marra.
Alle ore 19 avrà inizio questo dialogo che darà la possibilità ai presenti di conoscere i segreti e le storie più appassionanti della scherma scenica, dei duelli e degli amori che hanno caratterizzato tutto il Novecento e i primi decenni degli anni 2000. La serata vedrà anche la partecipazione in collegamento della medaglia d’argento all’olimpiade di Monaco di Baviera 1972, Novella Calligaris.
Il maestro d’armi Renzo Musumeci Greco parlerà anche di scherma sportiva con la presentazione del progetto Scherma Senza Limiti patrocinato dalla Fondazione Terzo Pilastro Internazionale, un grande lavoro destinato a tutte le persone con disabilità che vogliono avvicinarsi al mondo della Scherma paralimpica sia a livello agonistico che per aiutare la coordinazione motoria e l’aggregazione in gruppo.
L’organizzazione della serata ha riscosso anche il plauso, entusiasta, del Delegato regionale FIS Calabria, Franco Perri.