CALABRIA – ALLE GARE REGIONALI DOPPIETTA PER MARIACHIARA PELLICANÒ. DODARO E FRANCO SI CONTENDONO DUE FINALI

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

CALABRIA – ALLE GARE REGIONALI DOPPIETTA PER MARIACHIARA PELLICANÒ. DODARO E FRANCO SI CONTENDONO DUE FINALI

Castrolibero (CS) – Tempo di seconde prove regionali per le categorie Assoluti e Cadetti/Giovani di spada. Le gare si sono svolte presso l’Istituto di Istruzione Superiore Valentini-Majorana grazie all’organizzazione del Club Scherma Cosenza e sono state affiancate dal torneo promozionale dedicato a spadisti Esordienti e Prime Lame.

Sabato 14 gli Assoluti, in corsa per la gara zonale di Montesilvano, ambivano a staccare almeno uno degli otto pass (6 per la maschile e 2 per la femminile) messi a disposizione al primo 30% dei classificati. Qui Francesco Dodaro del Club Scherma Cosenza ha rispettato i pronostici d’oro dettati dalle precedenti prove regionali, dividendosi ancora una volta la finale col collega rossoblu Anthony Franco. Qualificati anche Antonio Zupi (Cosenza) ed Emanuele Cerbella (Platania Scherma) – terzi ex aequo –, Raffaele Perri (Platania) e Luca Ielo (Accademia della Scherma RC). Li hanno seguiti negli otto Giuseppe Bruno (Platania) ed Alberto Santise (Cosenza).

Come il Club Scherma Cosenza, che ha occupato quasi per intero il podio maschile, così anche l’Accademia della Scherma Reggio Calabria che nella femminile ha sfoggiato in serie Mariachiara Pellicanò, Anna Bentivogli e Sara Fiore, seguite dalle atlete del Club Scherma Cosenza Giulia Runco – terza ex aequo – e Giulia De Carli. Pellicanò e Bentivogli si sono quindi qualificate per Montesilvano.

Domenica 15 è toccato ai Cadetti/Giovani, in lizza per la qualificazione alle rispettive gare di Salsomaggiore. Podio tutto reggino nella spada femminile, con Mariachiara Pellicanò ad accaparrarsi il bis sconfiggendo in finale la compagna Chiara Cosentino. Sempre terza Sara Fiore, stavolta assieme ad Elsa Costarella di Scherma Reggio. Ai piedi del podio Giulia Runco e Giulia De Carli, poi le accademiche reggine Mirella Dattola ed Anna Bentivogli.

Nell’ennesima riedizione della finale maschile Dodaro ha mancato la doppietta e ceduto il passo ad Anthony Franco, pur rimanendo il primo della sua categoria. Terzi ex aequo Manuel Campana (Platania) e Lorenzo Cordova (Accademia RC), seguiti da Alberto Santise, Alessandro Madeo (Cosenza), Gabriele Serpieri (Capo d’Armi Scherma CEANS) e Francesco Martire (Cosenza).

Il primo 50% degli iscritti complessivi ha ottenuto la qualificazione alla gara Giovani, aperta anche alla categoria Cadetti. Nella femminile le prime 6 classificate. Nella maschile, oltre agli otto premiati, Francesco Mingrone (Cosenza), Filippo Marcianò (Scherma Reggio), Antonio Barilà (Cosenza) ed Emanuele Cerbella (Platania).

Il 50% dei Cadetti qualificati alla prova pertinente ha coinvolto le prime 5 classificate della gara femminile e i primi 9 Cadetti della maschile (tutti i ragazzi già citati, ad eccezione dei Giovani Franco, Marcianò e Barilà).

La direzione di torneo è stata affidata a Marco Muraca. Con la supervisione degli arbitri Gianmarco Costanzo, Mattia Angotti ed Andrea Grandinetti si sono messi alla prova gli aspiranti Dino Nicotera, Federica Tarsitano, Claudia Failla, Pierpaolo Raffaele, Francesco De Luca, Giovanni De Luca e Niccolò Lenti. Ai computer Francesco Liggieri e al desk tecnico Gianluigi Perri.

Nel frattempo gli arbitri internazionali Vincenzo Costanzo e Luigi Martilotti sono stati impegnati in gara a Tunisi per il Gran Prix di sciabola, mentre Pasqualino Romano è volato a Washington per la Coppa del Mondo Paralimpica.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI