CALABRIA – A CASTROLIBERO IL CAMPIONATO REGIONALE GPG E IL TORNEO PROMOZIONALE PRIME LAME/ESORDIENTI

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

CALABRIA – A CASTROLIBERO IL CAMPIONATO REGIONALE GPG E IL TORNEO PROMOZIONALE PRIME LAME/ESORDIENTI

CASTROLIBERO – La palestra dell’Istituto Valentini-Majorana di Castrolibero (CS) si è ritrovata gremitissima per l’ultima tornata di gare regionali di spada e fioretto degli Under14. Sono stati circa un centinaio gli atleti che, tra GPG ed Esordienti/Prime Lame hanno calcato le pedane calabresi, ospiti del Club Scherma Cosenza per una domenica fitta di impegni.

Gli atleti GPG hanno tirato per aggiudicarsi il Titolo di Campioni e Campionesse Regionali delle rispettive categorie e, nel caso dei Ragazzi/e, anche il correlato pass di accesso al Trofeo CONI. I piccolissimi invece hanno avuto l’ennesima occasione per disputare il torneo promozionale volto a prepararne il futuro agonistico.

In una giornata quasi interamente monopolizzata dalla spada, il fioretto ha fatto una comparsa fugace. Ci sono state le due finali Allievi/e, vinte dagli atleti del Club Scherma Cosenza Giulia Salimbeni e Lorenzo Ventagli, diplomatisi Campioni Regionali a scapito di Serena Campolongo (Club Scherma Cosenza) e Riccardo Morabito (Scherma Reggio). Alessio Grandinetti di Platania Scherma ha ritirato il premio per la cat. Ragazzi, direttamente ammesso anche al Trofeo CONI.

Salimbeni e Campolongo hanno replicato la medesima finale nella spada Allieve, seguite a podio da Marica Foti e Luna Evoli di Scherma Reggio, terze ex aequo. Similmente anche Ventagli e Morabito si sono ritrovati a contendere il Titolo, ma stavolta con la vittoria dell’atleta reggino. Davide Megna di Scherma Reggio e Francesco Nicotera del Circolo Scherma Lametino hanno centrato il bronzo.

Un altro tandem Reggio Calabria-Cosenza ha contraddistinto la categoria Ragazzi/e, con il reggino Francesco Filocamo (Scherma Reggio) e la cosentina Fatima Montanino (Club Scherma Cosenza) Campioni Regionali nelle rispettive categorie. Dietro Filocamo si sono classificati nell’ordine Alessio Grandinetti (Platania Scherma), Raffaele De Stefano e Simone Tarricone (entrambi Scherma Reggio). Questi ultimi rispettivamente terzo e quarto classificato all’esito dello spareggio occorso per determinare l’avente diritto a partecipare al Trofeo CONI in caso di décalage. Con Montanino, invece, Ieva Semendiaieva (Capo d’Armi Scherma), terza Giulia Colletti (Accademia della Scherma RC) e quarta Elisa Condello (Scherma Reggio).

Nella categoria Giovanissime si è registrato il primo posto di Ester Tuscano (Capo d’Armi Scherma) all’esito della finale disputata con Ambra Lerose (Club Scherma Cosenza). Terze ex aequo Domenica Verbaro (Scherma Reggio) e Antonia Russo (Platania Scherma). Le restanti gare hanno incoronato il solo Club Scherma Cosenza. Così è stato nella omologa gara maschile, dove il cosentino Edoardo Mingrone si è imposto sugli accademici reggini Mattia Bellesso, Gabriele Cristiano e Andrea Cama (Accademia della Scherma RC).

Idem nella spada Bambine e Maschietti: Alessia Luzzi ha vinto la finalina in casa con la collega Alessia Anastasio mentre Pietro Guerriero ha sconfitto in finale Alessandro Sergi (Campo d’Armi Scherma); terzo posto ex aequo per Belcastro Michele (Club Scherma Cosenza) ed Edoardo Placanica (Scherma Reggio).

La macchina organizzativa ha proceduto speditamente, e si è avvalsa delle nuove leve del tirocinio arbitrale sotto la guida del Direttore di Torneo Marco Muraca. Durante la giornata è intervenuta la visita del Segretario Regionale di Sport e Salute Walter Malacrino, partecipe durante le cerimonie di premiazione.

 

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up