CAGLIARI – Nell’ambito dei Campionati Italiani Assoluti di Cagliari 2024 si è riunita la Commissione Scuola della Federazione Italiana Scherma promuovendo la Tavola Rotonda dal titolo “Le stoccate dei Valori: la scuola “promuove” la scherma sulle pedane del sociale”.
Nel pomeriggio di ieri ad aprire il dibattito è stato proprio il presidente della Commissione, Mario Micheli, che ha spiegato il lavoro svolto in questi tre anni. A seguire i saluti del Presidente federale Paolo Azzi ha spiegato il percorso della Federazione nei settori cruciali della scuola e dei progetti sociali di Sport e Salute, prima dei saluti Maurizio Fuccaro, direttore organizzativo dei Campionati Italiani Assoluti che hanno dato spazio a questo evento.
Tanti gli interventi che si sono susseguiti a partire dalla gradita presenza del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Sardegna, Francesco Feliziani. Poi vari focus con quello sulla scuola esposto da Roberto Faldini e la sezione welfare illustrata da Giovanni Lodetti. Si è quindi passati all’esposizione dei risultati del progetto “Nastro Rosa” con la presenza di Cinzia Sacchetti e Annalisa Avancini. Risalto, inoltre, all’ambito universitario con le parole di Alice Cometti. La sintesi è stata affidata al Vicepresidente della Federazione Italiana Scherma e referente dei progetti per il sociale, Vincenzo De Bartolomeo, che ha poi consegnato al Presidente federale Paolo Azzi la relazione sul triennio trascorso per poter proseguire le tante iniziative anche nel prossimo quadriennio.
Un pomeriggio che ha mostrato ancora una volta il grande impegno della FIS per il sociale e per tutto ciò che è inerente il mondo dei ragazzi e il loro periodo scolastico, con la possibilità di far coincidere gli impegni dello studio con quelli dello sport.
QUI IL VIDEO