RICCIONE – Leonardo Usicco è il 14° arbitro a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro del Premio Silvia Pierucci. Il “premio del cuore” del Gruppo Schermistico Arbitrale della Federazione Italiana è stato consegnato questa mattina al Play Hall di Riccione, nell’ambito del 61° Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” – Trofeo Kinder Joy of Moving, dopo il saluto della sindaca della “città del GPG” Daniela Angelini.
Nel sabato romagnolo, alla presenza della Commissione GSA presieduta da Marco Pistacchi e di tutti gli ufficiali di gara convocati, l’arbitro veneto classe 2000 specializzato nel fioretto ha ricevuto dalla mani del Presidente onorario della FIS, Giorgio Scarso, il riconoscimento che ogni anno insignisce un giovane che nell’ultima stagione, e più in generale all’alba della sua carriera, sia stato apprezzato non solo per capacità tecnica ma anche per valori e comportamento in pedana e fuori.
È l’ispirazione dell’associazione I Cuori di Silvia, fondata dalla famiglia Pierucci e che da ormai tre lustri porta avanti un impegno solidale, a cui il mondo della scherma dà un importante supporto, nel ricordo dell’indimenticabile sorriso di Silvia, psicologa, arbitro internazionale e amica speciale per tutti i componenti di questo mondo, prematuramente scomparsa nel 2009. All’associazione è andata anche una donazione da parte degli arbitri presenti a Riccione, consegnata dalla Consigliere federale delegata al GSA Daria Marchetti: “Lo stile di Silvia è il modello di tutti questi ragazzi, un gruppo arbitrale di cui siamo orgogliosi”.
In rappresentanza del Consiglio FIS presieduto da Luigi Mazzone, erano presenti anche il Vicepresidente federale Francesco Montini e i consiglieri Elisa Albini, Paolo Menis e Andrea Sirena. Con il Presidente onorario Giorgio Scarso, ha consegnato il Premio a Leonardo Usicco il past president Paolo Azzi, da sempre legato al mondo arbitrale.
Il momento vissuto questa mattina al Play Hall ha rappresentato anche l’occasione per ringraziare tutti i componenti del GSA per l’impegno e la professionalità con cui stanno portando avanti questa 61^ edizione del Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” – Trofeo Kinder Joy of Moving. Agli arbitri impegnati, molti alle prime esperienze sull’emozionante palcoscenico di Riccione, la Commissione GSA ha donato i nuovi cartellini – realizzati e offerti dall’azienda lametina Stamparello – simboli della passione del gruppo arbitrale della scherma italiana.
ALBO D’ORO “PREMIO SILVIA PIERUCCI”
2011 Martina Pascucci
2012 Marco Michelotto
2013 Davide Sopegno
2014 Matteo Gallo
2015 Tommaso Saviozzi
2016 Margherita Zannoni
2017 Marco Muraca
2018 Alberto Stella
2019 Gianmarco Costanzo
2021 Davide Comito
2022 Michele Del Macchia
2023 Niccolò Cillari
2024 Ginevra Burchi
2025 Leonardo Usicco