Roma, 24 marzo 2002 – Grande prova della nazionale azzurra di sciabola maschile, che al “Challenge International de Nancy”, in Francia, valido per la Coppa del Mondo di specialità, ha oggi piazzato tre uomini tra i primi otto. Il migliore dei nostri è stato Aldo Montano, campione italiano in carica, che si è piazzato al secondo posto dietro il francese Julien Pillet (quarto nel ranking internazionale di categoria) dopo una finale tiratissima che si è conclusa sul 15-13. Ottime anche le prestazioni di Raffaello Caserta, sesto, e Giampiero Pastore, settimo. Gli altri italiani sono usciti nei sedicesimi (Luigi Tarantino, Diego Occhiuzzi, Marcello Caputo) e nei trentaduesimi di finale (Tonhi Terenzi, Luca Pignotti, Andrea Aquili, Diego Zucca, Giovanni Sirovich, Giacomo Guidi, Alessandro Cavaliere).
Sempre oggi e sempre in Francia, ma questa volta a Grenoble, era in programma una gara del circuito nazionale transalpino di fioretto femminile alla quale erano state invitate anche atlete italiane e ungheresi. Il premio per la vincitrice era di mille euro. La prova è stata vinta dalla solita grandissima Valentina Vezzali, che in una combattuta finale, conclusasi per 15-14 in suo favore, si è presa una piccola rivincita sulla francese Adeline Wuilleme, vale a dire colei che aveva “osato” di batterla nelle prime due gare della Coppa del Mondo attualmente in corso. Era la prima volta che Valentina incontrava la Wuilleme dopo quelle due sconfitte. Nella gara di Grenoble ben si sono comportate anche Ilaria Salvatori, giunta terza insieme con la transalpina Clothilde Magnan, e Francesca Maria Facioni, classificatasi al sesto posto. Sono invece uscite negli ottavi di finale Frida Scarpa e Claudia Pigliapoco.
Ricordiamo che ieri, sempre a Grenoble, si è svolto un triangolare di esibizione tra le squadre di fioretto femminile di Italia, Francia e Ungheria. La sfida è stata vinta dalle padrone di casa che in finale si sono imposte per 24-23 sulle azzurre.
Coppa del Mondo di sciabola maschile individuale – Challenge International de Nancy
FINALE: PILLET (Fra)-MONTANO (ITA) 15-14
Classifica: 1) Julien PILLET (Fra); 2) Aldo MONTANO (ITA); 3) Dennis BAUER (Ger); 3) Nourdin MAROUF (Fra); 5) Zsolt NEMCSIK (Ung); 6) Raffaello CASERTA (ITA); 7) Giampiero PASTORE (ITA); 8) Gregoire MORENO (Fra).