Roma, 18 febbraio – Esattamente quattro mesi dopo il grave infortunio subito in allenamento alla vigilia dei Campionati Mondiali di scherma a Nimes, la fiorettista Margherita Granbassi torna nel clan azzurro. Il CT Andrea Magro l’ha convocata per l’allenamento collegiale femminile che comincerà domani 19 a Terni e che si concluderà il 21 febbraio.
Margherita Granbassi si infortunò il 17 ottobre 2001 ad Ancona, riportando una lesione al legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro per cui fu operata il 12 novembre a Roma dal prof. Pier Paolo Mariani. La 21enne fiorettista triestina da allora ha sostenuto un intenso periodo di riabilitazione dell’arto offeso, cui hanno fatto seguito sedute di fisioterapia, ginnastica, nuoto in piscina. In questo breve collegiale di Terni Margherita Granbassi non salirà in pedana ma effettuerà un lavoro di ginnastica a parte. Importante comunque – anche sotto il profilo psicologico – che possa tornare a respirare l’aria del club azzurro. Le altre fiorettiste convocate a Terni dal CT Magro sono: Diana Bianchedi, Marta Cammilletti, Valentina Cipriani, Francesca Facioni, Annalisa Pichichero, Claudia Pigliapoco, Ilaria Salvatori, Frida Scarpa, Serena Teo, Lucia Torresani. Giovanna Trillini, Valentina Vezzali.
Intanto il fioretto azzurro si sta preparando per una impegnativa trasferta di Coppa del Mondo in Estremo Oriente (Corea e Cina), anche se c’è ancora da superare qualche problema burocratico di visti con la Cina per lo staff tecnico.
Ecco il programma:
Seul (Corea) – 23-24 -25 febbraio: Trofeo Daewoo di fioretto femminile individuale e maschile (individuale e a squadre). In gara per gli uomini Salvatore Sanzo, Gabriele Magni, Simone Vanni. Marco Ramacci ed Ennio Piazza. In gara tra le donne soltanto Frida Scarpa (trasferta a spese proprie).
Shangai (Cina) – 2-3-4 marzo: Tornei di fioretto maschile individuale e fioretto femminile individuale e a squadre. In gara fra gli uomini solo Salvatore Sanzo (a spese proprie), fra le donne Valentina Vezzali, Giovanna Trillini, Diana Bianchedi e Frida Scarpa.
Infine – sempre nel settore del fioretto – il 23 febbraio si disputerà a Il Cairo (Egitto) una prova di Coppa del Mondo under 20 maschile cui parteciperanno Andrea Cassarà e Gregorio Ott.
Questo articolo è offerto da: