
L’Havana (Cuba) – Comincia domani l’edizione 2003 dei Campionati del Mondo di Scherma. In mattinata saliranno in pedana le fiorettiste (in totale ne sono iscritte 90) per i gironi di qualificazione e altrettanto faranno gli spadisti (in totale 169). Sul fronte della squadra italiana la vigilia è stata movimentata da un’allarmante quanto banale caduta di Paolo Milanoli mentre giocava a tennistavolo, quello che sembrava il più innocuo dei passatempi. L’ex Campione del Mondo 2001 è caduto battendo sulla spalla sinistra – proprio lui che è mancino. Lo spadista di Vercelli ha riportato una dolorosa contusione che gli è stata curata con ghiaccio e massaggi. Il Ct Carlo Carnevali ha fiducia che l’infortunio non condizioni la performance di Milanoli. Speranza condivisa da tutto il clan italiano. Domani in gara al Pabexpo vedremo solo quattro azzurri e precisamente: Frida Scarpa nel fioretto e, nella spada maschile, Francesco Martinelli, Davide Schaier e il succitato Paolo Milanoli. Passano invece d’ufficio ai trentaduesimi di finale, in programma lunedì, le fiorettiste Valentina Vezzali (campione di Coppa del Mondo 2003), Giovanna Trillini e Margherita Granbassi, per la loro posizione nel ranking internazionale. Stessa esenzione per Alfredo Rota, settimo nel ranking FIE.
Dopo alcuni giorni di pioggia su L’Havana è tornato il sole. Il caldo umido e il sereno hanno preso il posto delle turbolenze meteorologiche. L’organizzazione è tutta da verificare. Intanto il clan azzurro si prepara ad inaugurare domani Casa Italia che, all’interno del Pabexpo sarà un accogliente punto d’incontro per i tanti amici della nostra scherma. La nostra scuola, infatti, è molto popolare nel Centro e Sud America. La Federazione Italiana ha stretto rapporti di collaborazione con ben 21 paesi dell’area dell’America Latina.
Alla vigilia delle gare il Ct del fioretto Andrea Magro ha detto: “Non mi nascondo dietro un dito. Noi puntiamo al massimo. Del resto non è un caso se quest’anno in Coppa del Mondo abbiamo vinto tre titoli su quattro (fioretto femminile individuale e a squadre e fioretto maschile a squadre) e nel fioretto maschile abbiamo tre atleti (Andrea Cassarà, Simone Vanni e Salvatore Sanzo) nei primi sette del ranking“.
GLI AZZURRI IN GARA DOMANI 5 OTTOBRE
FIORETTO FEMMINILE INDIVIDUALE: Frida Scarpa nel girone di qualificazione. Passano direttamente ai trentaduesimi di finale Valentina Vezzali, Giovanna Trillini e Margherita Granbassi.
SPADA MASCHILE INDIVIDUALE: Paolo Milanoli, Francesco Martinelli e Davide Schaier nei gironi di qualificazione. Alfredo Rota entra direttamente nei trentaduesimi di finale.
IL PROGRAMMA DI DOMANI (DOMENICA, PABEXPO)
Eliminatorie fioretto femminile individuale
Eliminatorie spada maschile individuale













