ABRUZZO – PRIMA PROVA REGIONALE DI QUALIFICAZIONE SPADA ASSOLUTI, I RISULTATI DI PESCARA

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

ABRUZZO – PRIMA PROVA REGIONALE DI QUALIFICAZIONE SPADA ASSOLUTI, I RISULTATI DI PESCARA

PESCARA – Il PalaFebo di Pescara ha ospitato la prima prova regionale di qualificazione di spada in vista degli Assoluti in programma a Courmayeur dal 31 maggio al 5 giugno 2022. Erano nel complesso 13 gli atleti presenti, di cui 5 nel tabellone maschile ed 8 in quello femminile. Giuseppe Orfanelli, delegato regionale Federscherma Abruzzo, ha commentato così le cifre della gara: “Nonostante paventassi un numero minore di presenze a causa dei tempi ristretti, che non hanno ancora permesso il perfezionamento dell’affiliazione di alcune società e di conseguenza la mancata partecipazione di numerosi atleti, devo dire di essere abbastanza soddisfatto soprattutto per quanto concerne la presenza di otto atlete nel tabellone femminile, a conferma della crescita del movimento nella nostra regione. Sono molto soddisfatto anche per l’organizzazione, che ha tenuto conto di tutte le norme previste dai protocolli anti Covid come l’igienizzazione e la sanificazione degli ambienti. È stato molto importante avere inoltre la presenza di un’ambulanza della Croce Rossa che, seppur non obbligatoria nelle gare regionali, rappresenta sempre un elemento di maggiore sicurezza. Sebbene, a conti fatti, abbiano potuto partecipare alle gare solo gli atleti di due società c’è da essere fiduciosi per i prossimi appuntamenti agonistici”.

 

Sul piano dei risultati si registrano i successi di Alessandro Maggi ed Anastasia Zitti, entrambi in forza alla Scherma Pescara. Nel tabellone maschile Maggi si è imposto all’ultima stoccata su Alessio Ponente del Circolo Teate Scherma nella finale che ha espresso i nomi dei due atleti qualificati. Completano il podio Giorgio Marasca (Circolo Teate Scherma) e Giorgio Ippoliti (Scherma Pescara). Più netta (15-8) l’affermazione nella finale femminile di Anastasia Zitti sulla compagna di club Chika Tange. Tesserata per la Scherma Pescara anche la terza atleta che ha ottenuto il pass ovvero Micaela Cozza che si è giovata del ritiro nella gara di spareggio dell’altra terza classificata Benedetta Del Papa del Circolo Teate Scherma.

 

PRIMA PROVA REGIONALE DI QUALIFICAZIONE ASSOLUTI – SPADA MASCHILE – Pescara, 3 ottobre 2021

Finale

Maggi (Scherma Pescara) b. Ponente (Circolo Teate Scherma) 15-14

Semifinali

Ponente (Circolo Teate Scherma) b. Ippoliti (Scherma Pescara) 15-5

Maggi (Scherma Pescara) b. Marasca (Circolo Teate Scherma) 15-6

Quarti

Ippoliti (Scherma Pescara) b. Ruggieri (Scherma Pescara) 15-11

Classifica (5): 1. Alessandro Maggi (Scherma Pescara), 2. Alessio Ponente (Circolo Teate Scherma), 3. Giorgio Marasca (Circolo Teate Scherma) e Giorgio Ippoliti (Scherma Pescara), 5. Lorenzo Ruggieri (Scherma Pescara).

 

PRIMA PROVA REGIONALE DI QUALIFICAZIONE ASSOLUTI – SPADA FEMMINILE – Pescara, 3 ottobre 2021

Finale

Zitti (Scherma Pescara) b. Tange (Scherma Pescara) 15-8

Semifinali

Tange (Scherma Pescara) b. Cozza (Scherma Pescara) 15-11

Zitti (Scherma Pescara) b. Del Papa (Circolo Teate Scherma) 15-4

Quarti

Tange (Scherma Pescara) b. Bruno (Circolo Teate Scherma) 15-11

Cozza (Scherma Pescara) b. Capone (Circolo Teate Scherma) 14-9

Del Papa (Circolo Teate Scherma) b. Cerasa (Circolo Teate Scherma) 15-11

Zitti (Scherma Pescara) b. Di Bartolomeo (Circolo Teate Scherma) 15-9

Classifica (8): 1. Anastasia Zitti (Scherma Pescara), 2. Chika Tange (Scherma Pescara), 3. Micaela Cozza (Scherma Pescara) e Benedetta Del Papa (Circolo Teate Scherma), 5. Natalì Cerasa (Circolo Teate Scherma), 6. Eloisa Capone (Circolo Teate Scherma), 7. Sofia Di Bartolomeo (Circolo Teate Scherma), 8. Costanza Bruno (Circolo Teate Scherma).

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up