A TRANI PRIMA PROVA GPG PER PUGLIA, MOLISE, BASILICATA E CALABRIA

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

A TRANI PRIMA PROVA GPG PER PUGLIA, MOLISE, BASILICATA E CALABRIA

Con la prima prova di qualificazione interregionale GPG disputata a Trani si è ufficialmente aperta anche in Puglia la stagione degli Under 14. Sono stati circa 220 gli atleti partecipanti alle prove agonistiche (90 nella spada, 80 nel fioretto e 50 nella sciabola) ai quali si aggiungono gli oltre 50 che anno partecipato alle gare dedicate ad Esordienti e Prime Lame e ai 20 iscritti alla gara promozionale per i più piccoli, nati tra il 2010 ed il 2011. Complessivamente 22 i club partecipanti, in rappresentanza di quattro diverse regioni: Puglia, Basilicata, Calabria e Molise.

Nel fioretto i vincitori provengono da sei Società differenti: Alessandro Madeo della Scherma Corigliano per la categoria Maschietti, Luigi Antonio Pecoraro Senape de Pace dell’Accademia Scherma Lecce tra i Giovanissimi, Dario Lenoci del Club Scherma Bari nei Ragazzi/Allievi, Giulia Pellicanò dell’Accademia Scherma Reggio Calabria per la categoria Bambine, Ilaria Olivieri dell’Accademia Re Manfredi nelle Giovanissime ed Helena Ritrovato della Schermistica Lucana Potenza tra le Ragazze/Allieve.

Dominio pugliese, con cinque affermazioni su sei, nella sciabola con Davide Cicchetti e Valerio Virgilio del Circolo Schermistico Dauno rispettivamente nelle categorie Ragazzi/Allievi e Giovanissimi, Martina Giancola (Ragazze/Allieve) e Gaia Carafa (Giovanissime) del Club Scherma San Severo e Nicolò Ferrante della Scherma Trani nella categoria Maschietti. Nella categoria Bambine sul gradino più alto del podio sale Gloria Davoli del Circolo Scherma Lametino.

Interamente dedicata alla spada la giornata di domenica, che ha visto la Puglia fare bottino pieno con i successi di Alessio Ingrosso (Virtus Scherma Salento) nella categoria Maschietti, Nicolò Morciano (Lame Azzurre Brindisi) tra i Giovanissimi, Lawrence Pascal Ferrandina (Club Scherma Bari) per la categoria Ragazzi/Allievi, Aurora Ingrosso (Virtus Scherma Salento) fra le Bambine, Irene Guerra (Accademia Re Manfredi) nelle Giovanissime e Lucrezia Orlando (Club Scherma Lecce) per le Ragazze/Allieve.

Al di là dell’aspetto tecnico di questa prima prova GPG, particolarmente emozionante è stata la gara promozionale dedicata agli Under 8. Grande soddisfazione, al riguardo, è stata espressa dal Presidente del Comitato Regionale FIS Puglia Matteo Starace: «Abbiamo avuto un buon riscontro numerico per questa prova in cui, ancorché con un approccio non agonistico ma utile alla crescita e allo sviluppo degli atleti nati dal 2010 in poi, questi piccoli schermidori si sono cimentati con le armi in plastica. Le presenze di questo primo appuntamento lasciano ben sperare per il futuro e per la crescita dell’intero movimento, che riparte da Trani con una bella spinta in termini di vitalità ed entusiasmo».

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up