A MILANO LA CAMPIONESSA AZZURRA ARIANNA ERRIGO TESTIMONIAL DEL “CONCORSO DONNA SPORT”, TRA LE PREMIATE LA SPADISTA ELENA FERRACUTI

  1. Home
  2. Top News
  3. A MILANO LA CAMPIONESSA AZZURRA ARIANNA ERRIGO TESTIMONIAL DEL “CONCORSO DONNA SPORT”, TRA LE PREMIATE LA SPADISTA ELENA FERRACUTI

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

A MILANO LA CAMPIONESSA AZZURRA ARIANNA ERRIGO TESTIMONIAL DEL “CONCORSO DONNA SPORT”, TRA LE PREMIATE LA SPADISTA ELENA FERRACUTI

MILANO – La campionessa del fioretto azzurro Arianna Errigo è stata testimonial della Cerimonia ufficiale di premiazione, svoltasi ieri a Milano, delle giovani vincitrici della sesta edizione del Concorso “Donna Sport – L’atleta più brava a scuola 2021”. L’iniziativa promossa dal Gruppo Bracco, presso la sede dell’omonima Fondazione, ha visto un ricchissimo parterre di ospiti.

Durante la serata, con la prestigiosa conduzione del giornalista di Radio RAI, Filippo Grassia, sono infatti intervenuti il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, la Vicepresidente Vicaria del CONI, Silvia Salis, la Presidente del Consiglio per le Pari Opportunità di Regione Lombardia, Letizia Caccavale, la Presidente del Consiglio Comunale di Milano, Elena Buscemi, e la Presidente del Gruppo Bracco, Diana Bracco. Nell’ambito dell’evento, alla schermitrice Arianna Errigo e alla nuotatrice paralimpica Alessia Berra sono state affidate le testimonianze di “Sport e vita”, racconti personali di donne e campionesse capaci di vincere ed essere apprezzate nell’agonismo e nella quotidianità, ma anche lodevoli esempi di passione, impegno e sacrifici che sono alla base di ogni successo.

Il Concorso “Donna Sport – L’atleta più brava a scuola” premia valore e impegno delle sportive più meritevoli, atlete e paratlete che praticano una disciplina sportiva a livello agonistico in ambito CONI e CIP, e che hanno ottenuto risultati sportivi di rilievo frequentando con successo un corso di studi. Quest’anno erano ben 208 le partecipanti, in rappresentanza di 42 discipline.

Oltre a esser stata protagonista di un intervento ricco di contenuti e molto apprezzato, Arianna Errigo, campionessa del mondo e d’Europa a squadre in carica con la Nazionale delle fiorettiste azzurre nonché argento individuale in entrambe le manifestazioni (nell’ultima edizione dei Mondiali del Cairo 2022 ha vinto la sua nona medaglia iridata individuale eguagliando il “mito” Edoardo Mangiarotti), ha premiato anche una collega del mondo delle pedane. Ha infatti ricevuto il riconoscimento come terza classificata nel Concorso “Donna Sport” la spadista Elena Ferracuti del Circolo della Scherma Terni, appena rientrata dalla tappa di Coppa del Mondo a Vancouver, neo laureata in Fisioterapia proprio con una tesi incentrata sui benefici della scherma nella cura della scoliosi.

La Federazione Italiana Scherma, inoltre, è stata rappresentata nell’evento dal Presidente del Comitato regionale FIS Lombardia, Maurizio Novellini, che ha portato i saluti del Presidente federale Paolo Azzi. Tra le altre presenze autorevoli, c’erano anche Claudia Giordani, Vicepresidente nazionale CONI, e Claudio Pedrazzini, Vicepresidente del CONI regionale Lombardia.

LE VINCITRICI DEL CONCORSO “DONNA SPORT”:

Maya Bagnato, Canoa discesa Boffalora d’Adda (Lodi), classe 2004: Primo Posto

Cecilia Cristina Di Laora, Pankration, Lotta femminile, Judo, Saviano (Napoli), classe 2003: Secondo Posto

Elena Ferracuti, Scherma, Fermo, classe 2000: Terzo Posto

Maria Olga Magliano, Nuoto, Portici (Napoli), classe 2004: Primo posto cat. paralimpica

Margherita Sorini, Nuoto, Trieste, classe 2004: Secondo posto cat. paralimpica

Aurora Esabotini, Nuoto, Reggio di Calabria, classe 2002: Terzo posto cat. paralimpica

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI