BASILEA – Professionale, puntuale, appassionato e tutto al femminile. È lo staff medico della Federazione Italiana Scherma che per una settimana è stato impegnato al seguito della Nazionale azzurra ai Campionati Europei Assoluti di Basilea 2024. Il medico è la dottoressa Valeria D’Errico, fisioterapiste le dottoresse Federica Balbi, Veronica Balzano e Sara Primavera: sono le componenti del quartetto che non va in pedana ma resta sempre lì accanto, nei pressi, a supportare i 25 atleti azzurri nella splendida avventura continentale in Svizzera.
Una prima volta, per l’équipe medica guidata dal dottor Antonio Fiore, di una delegazione completamente “in rosa” in una grande competizione internazionale della categoria Assoluti, compimento di un percorso professionale che parte da lontano nel team medico e fisioterapico della FIS, e che ebbe già nel Mondiale giovanile di Torun 2019 un precedente al seguito degli azzurrini Under 17 e Under 20.
Ora questo momento storico di Basilea, a un mese dai Giochi Olimpici di Parigi 2024, raccontato dalla dottoressa Valeria D’Errico e dal dottor Alessandro Pagliaccia, referente del settore olimpico della Federazione Italiana Scherma e sulle pedane elvetiche responsabile medico della kermesse in quota Confederazione Europea di Scherma.