COLLEGNO – Il settore magistrale e tutta la scherma italiana, quella piemontese in particolare, piangono la scomparsa del maestro Giuseppe Conocchia.
Veterano delle pedane, con un’esperienza di lungo corso, è stato co-fondatore e primo tecnico del Circolo Scherma Collegno, collaborando con diverse altre società del Piemonte. Un punto di riferimento sul territorio, per generazioni di atleti e famiglie.
“Ci sono persone che nonostante l’età o la malattia li abbiano allontanati dalle pedane di fatto sono sempre presenti, figure che hanno fatto parte del nostro passato e del nostro presente. Maestri che con la loro passione, eleganza, esempio, hanno contribuito alla crescita della scherma nella nostra regione. Oggi è un giorno di lutto per me e per la scherma piemontese. Grazie di tutto maestro Conocchia, adesso può posare le armi e rilassarsi, da lassù però butti un occhio ai piccoli schermidori con un sorriso“, le parole commosse con cui lo ricorda la maestra Cinzia Sacchetti, che presiede il Comitato regionale Federscherma Piemonte.
Il funerale del maestro Giuseppe Conocchia sarà celebrato lunedì 29 agosto alle ore 9 presso la chiesa Santa Rita a Torino.
Alla sua famiglia le più sentite condoglianze del Presidente della FIS, Paolo Azzi, del Consiglio federale e di tutta la scherma italiana.