RICCIONE – Il Play Hall di Riccione, in occasione del 58° Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” – Trofeo Kinder Joy of Moving, ha ospitato un doppio Stage di aggiornamento per i Tecnici organizzato dall’A.I.M.S. con la collaborazione del Gruppo Schermistico Arbitrale.
Nelle giornate del 10 e 13 maggio sono stati relatori Luigi Martilotti, arbitro internazionale di lungo corso nelle liste GP, e Giuliano Ranza, arbitro olimpico a Rio 2016 e punto di riferimento per generazioni nel settore arbitrale italiano e mondiale. Tra gli argomenti trattati, Ranza ha esposto a tutti i partecipanti le più recenti novità del regolamento F.I.E. per la spada in merito alla “passività”, mentre Martilotti si è concentrato sul metro di giudizio delle stoccate nella frase schermistica per la sciabola sugli “attacchi a centro pedana”.
Il maestro Lucio Landi, presidente dell’A.I.M.S., ha espresso “ai rappresentanti del Gruppo Schermistico Arbitrale e a tutti gli intervenuti un ringraziamento particolare, auspicando che per il futuro incontri proficui e collaborativi come questi diventino una realtà continuativa con una partecipazione sempre più numerosa specialmente da parte dei giovani Tecnici”.