CARRARA – Terzo appuntamento stagionale in questa intensa primavera agonistica per la scherma toscana. Lo scorso weekend, nell’ormai consolidata location della Fiera di Carrara, si è svolta la Prova di Qualificazione regionale ai Campionati Italiani Assoluti. L’evento, aperto dal messaggio di saluto del sottosegretario allo Sport, Valentina Vezzali, alla presenza del presidente della Federazione Italiana Scherma, Paolo Azzi, metteva in palio i pass per la fase nazionale in programma il mese prossimo a Cassino.
La gara di fioretto maschile ha visto imporsi Alessandro Maci del Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo, mentre Giorgia Marazzini del Fides Livorno si è aggiudicata la prova di fioretto femminile. Nella spada maschile è salito sul gradino più alto del podio Alessandro Ferrari della Scherma Pistoia 1894, mentre la gara di spada femminile ha visto imporsi Matilde Cassina della Malaspina Massa. Nella sciabola maschile si è imposto Niccolò Cillari del Fides Livorno, società che ha primeggiato anche nella prova di sciabola femminile andata a Bhavani Devi.
Nel prossimo weekend, sempre sotto la regia del Comitato regionale toscano della Federscherma presieduto da Domenico Cassina, in pedana ci saranno gli under14.














