BRESCIA – Torna anche nel 2021 l’International Fencing Challenge, torneo organizzato dal fiorettista azzurro Andrea Cassarà che, nella sua Brescia, ripropone l’evento nato l’anno scorso al Centro Sportivo San Filippo. L’appuntamento è interamente dedicato agli Under 14 di spada e fioretto e si svolgerà dal 5 al 7 febbraio. L’iniziativa, inserita nel calendario federale, rappresenta il ritorno in pedana per i ragazzi nel pieno rispetto dei protocolli anti-covid.
“Se già l’anno scorso c’era stato molto impegno, adesso ce n’è stato ancora di più – ha detto Andrea Cassarà – questa situazione ha stravolto la vita di tutti e per fare quello che si faceva prima bisogna metterci ancora più attenzione, ma senza precludere ai ragazzi di competere”.
Verranno infatti effettuati tamponi rapidi a tutti i partecipanti prima di ogni competizione per svolgere la gara in totale sicurezza.
“Penso che ci sia tanta voglia di tornare a una pseudo normalità – continua Cassarà – ed è importante fare queste iniziative con i più piccoli perché passa tutto dalle categorie giovanili, nessuno nasce campione, lo si diventa con un percorso preciso. Bisogna dare continuità e alimentare una federazione vincente come la nostra”.
L’evento è un torneo internazionale e, anche se la chiusura dei confini oggi rende tutto più difficile, ci sono comunque iscrizioni che arrivano da tutta Europa. “E’ bello dare a un ragazzino la possibilità di confrontarsi con un pari età di un’altra nazione – conclude Cassarà – Un modo per poterci divertire, rispettando le regole, facendo quello che amiamo”.