LIVORNO – “La Bastia” di Livorno è stata location della 2^ Prova territoriale del Gran Premio Giovanissimi, valevole per l’edizione 2020 del Campionato regionale toscano under14. Un evento speciale per tutto il movimento, al di là dei significati agonistici, perché dedicato alla memoria di Enio Zanotti, ex presidente del Comitato Regionale FederScherma Toscana, scomparso nel 2004.
Grande partecipazione nel weekend in pedana. Nelle gare di fioretto maschile sono saliti sul gradino più alto del podio Gualtiero Tognelli del Fides Livorno (categoria Allievi; Mattia Conticini del Pisascherma è stato il primo tra i Ragazzi), Federico De Micheli Vitturi del Club Scherma Pisa Di Ciolo (Giovanissimi) e Giovanni Pierucci del Fides Livorno (Maschietti). Tra le fiorettiste i titoli regionali sono andati a Vittoria Pinna del Club Scherma Pisa Di Ciolo (Allieve; Sofia Piccini del Club Scherma Pisa Di Ciolo è stata la prima tra le Ragazze), Giorgia Ruta del Fides Livorno (Giovanissime) ed Elena Picchi del Fides Livorno (Bambine).
Tra gli sciabolatori si sono laureati campioni regionali Giacomo Gnech della Scherma Oreste Puliti Lucca (categoria Allievi; Filippo Picchi del Fides Livorno primo tra i Ragazzi), Davide Vivaldi del Fides Livorno (Giovanissimi) e Tommaso Magherini del Fides Livorno (Maschietti). Nella sciabola femminile, invece, successi di Michelle Monaldi del Fides Livorno (Allieve; Alessia Balzini del Cs Piombino e Stefania Di Grigoli del Fides Livorno, terze nella gara, sono state le migliori tra le Ragazze) e Giulia Bartolini della Scherma Oreste Puliti Lucca (Bambine).
Nelle prove maschili di spada titoli regionali per Matteo Mensi della Malaspina Massa (Allievi; Tommaso Pizzutilo del Circolo Scherma Firenze primo tra i Ragazzi), Edoardo Parchi del Club Scherma Pisa Di Ciolo (Giovanissimi) e Giulio Conti del Cs Apuano (Maschietti). Nella spada femminile, infine, si sono imposte Vittoria Pinna del Club Scherma Pisa Di Ciolo (Allieve; Anna Bernini della Scherma Pistoia 1984 prima tra le Ragazze), Linda Settefondi del Club Scherma Colle Val d’Elsa (Giovanissime) e Giulia Franceschi della Polisportiva Palazzaccio (Bambine).
Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente del Comitato Regionale FederScherma Toscana, Domenico Cassina, al termine dell’evento che ha visto il Fides Livorno primeggiare nella classifica per società e aggiudicarsi l’edizione 2020 del Memorial Enio Zanotti.