PISTOIA – Si è svolta a Casalguidi, in terra pistoiese, la Prima Prova di Qualificazione Regionale Assoluti di spada in Toscana. In 131 si sono contesi i pass per la kermesse nazionale di Bastia Umbra, prima tappa verso i tricolori di Napoli2020.
Nella gara maschile il successo è andato a Daniele Catallo del Cus Siena, che ha avuto la meglio in finale su Alessandro Faluomi della Malaspina Massa. Terza piazza Jacopo Marini del Club Scherma Pisa Di Ciolo e Alessandro Ferrari della Scherma Pistoia 1984.
Nella competizione femminile, invece, è stata doppietta della Malaspina Massa con Diamelys Mercedes Gonzales Sandoval che si è imposta nel derby per il gradino più alto del podio su Matilde Cassina. Al terzo posto Priscilla Del Mastio della Società Scherma Prato e Lucrezia Guerrazzi del Club Scherma Cambiano.
“È stata una bella giornata di sport, con una grande partecipazione e assalti d’ottimo livello sia nella gara maschile che in quella delle donne – il commento del presidente del Comitato Regionale FederScherma Toscana, Domenico Cassina –. Ottima l’organizzazione curata dalla società Scherma Pistoia a cui vanno i miei complimenti”.