SAN NICOLA LA STRADA (Caserta) – Le pedane di San Nicola La Strada hanno ospitato la Prima Prova di Qualificazione Regionale Assoluti di spada in Campania. In 126 si sono contesi i pass per Bastia Umbra, prima tappa nazionale del percorso che condurrà ai tricolori di Napoli2020.
Nella gara maschile, che ha visto qualificati 22 campani, il successo è andato a Gennaro Maria Vitelli, che ha avuto la meglio in finale su Riccardo Barionovi, aggiudicandosi un derby tutto in casa Club Schermistico Partenopeo. Terza piazza per Daniel Nacca del Club Scherma San Nicola e Roberto De Sire della Giannone Caserta.
Nella competizione femminile, invece, da 16 qualificate, si è imposta Martina Esposito del Club Scherma San Nicola, davanti a Giovannella Somma del Circolo Nautico Posillipo; sul podio anche Antonella Fiordelisi della Nedo Nadi Salerno e Desiree Leone del Club Scherma San Nicola.
“Questa gara, che apre la stagione agonistica sui territori, continua ad attrarre molti atleti e soprattutto tanti giovani – il commento del presidente del Comitato Regionale FederScherma Campania, Matteo Autuori -. È questo il segnale di un movimento in salute e che si fa forte di un grande ricambio generazionale”.