OLGINATE (LC) – Il palazzetto dello sport di Olginate, in provincia di Lecco, ha ospitato nel weekend del 28e e 29 settembre le gare valide per la I prova di qualificazione regionale Open di spada maschile e femminile. In palio c’erano i posti per la I prova Open di Bastia Umbra, valida per la qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti che si terranno a Napoli nel giugno 2020.
La gara maschile, disputata sabato 28 settembre, ha visto una partecipazione nutrita, con 208 atleti al via. Tra loro anche il vicecampione olimpico di spada a squadre Marco Fichera, costretto a passare dalla qualifica regionale dopo aver saltato per infortunio gli ultimi campionati italiani. Fichera (Fiamme Oro, società di allenamento Piccolo Teatro Milano) si è fermato ai quarti di finale, dove si è ritirato per fastidi al gomito destro prima della sfida con Andrea Baroglio (Il Giardino Milano). Quest’ultimo, al rientro in gara ufficiale dopo due anni di assenza, si è imposto vincendo la prova, superando in finale il danese Troels Chris Roebl, che si allena alla MilanoScherma. Terzi posti per Michele Cecchet (Pro Patria Milano) e l’argentino Alessandro Taccani (MilanoScherma).
Nella prova femminile, disputata domenica 29 con 113 atlete al via, successo di Beatrice Ayres (Scherma Bresso) su Marta Galbiati (Giardino Milano). Terze pari merito Matilde Busnelli (Piccolo Teatro Milano) e Giada Incorvaia (Scherma Monza). La prova Open nazionale di Bastia Umbra si disputerà il weekend dal 18 al 20 ottobre. I risultati completi possono essere trovati a questo link.