PORDENONE – Sulle otto pedane allestite dal Club Scherma Pordenone al Polisportivo Ex Fiera si è svolta nel weekend la fase regionale di Coppa Italia.
La spada femminile ha aperto sabato il programma di gare. Sul gradino più alto del podio è salita Greta Odorico (Società Ginnastica Triestina) che con la vittoria di Pordenone ha fatto sue tutte e tre le competizioni regionali della stagione. L’atleta triestina aveva vinto anche le due prove di Qualificazione alle gare Open. Al secondo posto Matilde Merzliak (San Giusto Scherma Trieste); hanno completato il podio Anais Gon (ASU Udine) e Marta Terzani (PentaScherma Trieste).
La giornata si è conclusa con le due gare di sciabola: nella competizione femminile a portare a casa il successo è stata Beatrice Fornasir della Gemina Scherma sulla compagna di sala Eugenia Parmeggiani, al terzo posto Giulia Terzani (PentaScherma) e Laura Zatti (Gemina); la sciabola maschile è stato un affare interno della società sangiorgina che ha vinto l’oro con Federico De Robbio, l’argento con Christian Colautti e il bronzo con Graziano Galasso.
Domenica è stata la volta della spada maschile che ha visto imporsi il pordenonese Claudio Zuliani (San Quirino Scherma) in finale su Umberto Spanò (Ginnastica Triestina); al terzo posto Daniel Colautti (Ginnastica Triestina) e Konrad Nobile (ASU Udine).
Il fioretto ha chiuso il programma della due giorni pordenonese. Nella gara femminile (nella foto il podio) si è imposta Adele Mazzoleni (ASU Udine) su Federica Campagna (Fiore dei Liberi Cividale), al terzo posto Elena Russolo (San Quirino) e Elisa Aviano (Club Scherma Pordenone). La prova maschile ha visto Cristiano Pramore (San Quirino) conquistare la prima piazza in finale su David Villarecci (Club Scherma Pordenone), terzi Lorenzo Bardelli e Giovanni Crea (ASU).
Tutti i risultati con il dettaglio dei qualificati alla prova nazionale in programma a Caorle a inizio maggio al sito schermafvg.it