TORINO – La grande scherma torna a fare tappa in Italia. E’ tutto pronto a Torino per accogliere, da domani a domenica, la tre-giorni di gara del Grand Prix FIE di fioretto maschile e femminile, valido come Trofeo “Inalpi” 2016.
Si tratta del primo appuntamento Grand Prix della stagione e pertanto per molti atleti reduci di Rio2016, è l’occasione per tornare in pedana in un evento che assegna un punteggio maggiorato (coefficiente 1,5) e che vede in un’unica sede sia la gara femminile che quella maschile.
Al maschile sarà in pedana l’intero podio olimpico di Rio, dalla medaglia d’oro Daniele Garozzo al suo “battesimo” da olimpionico sulle pedane italiane, allo statunitense Alexander Massialas ed al russo Timur Safin. Nella gara femminile, invece, l’unica medagliata di Rio presente sarà la campionessa olimpica russa Inna Deriglazova. Mancherà invece l’argento Elisa Di Francisca che riprenderà con l’attività internazionale dal mese di gennaio 2017.
L’Italia però potrà contare su Arianna Errigo, sul podio nelle prime due gare stagionali e sempre vogliosa di mostrare il suo valore sulle pedane di casa, ma anche su Alice Volpi, che lo scorso anno trionfò per la prima volta in carriera proprio a Torino, oltre che su Martina Batini e su ben altre ventiquattro azzurre. A comporre la numerosa delegazione azzurra ci sono infatti Elisabetta Bianchin, Lodovica Bicego, Olga Rachele Calissi, Marta Cammilletti, Chiara Cini, Erica Cipressa, Valentina Cipriani, Valentina De Costanzo, Camilla Mancini, Beatrice Monaco, Francesca Palumbo, Camilla Rivano, Martina Sinigalia, Elena Tangherlini, Cecilia Maria Tempesta, Serena Teo, Elisa Vardaro, Ilenia Orsolini, Anna Chiara Losso, Eleonora Dini, Arianna Pappone, Alessandra Petrignani e Serena Puglia.
Sono invece ventuno gli azzurri impegnati sulle pedane torinesi. Oltre all’olimpionico Daniele Garozzo, a rappresentare l’Italia ci saranno infatti Giorgio Avola, Andrea Cassarà, Andrea Baldini, Valerio Aspromonte, Guillaume Bianchi, Sebastiano Bicego, Tobia Biondo, Davide Filippi, Alessio Foconi, Filippo Guerra, Francesco Ingargiola, Tommaso Lari, Edoardo Luperi, Alessandro Maci, Lorenzo Nista, Alessandro Paroli, Damiano Rosatelli, Luca Simoncelli, Francesco Trani e Marco Autuori.
“La gara di Torino ha sempre un sapore particolare – dice alla vigilia il Commissario tecnico, Andrea Cipressa -. Siamo chiamati infatti a dare il massimo per ripagare la grande attenzione e l’entusiasmo con il quale ogni anno il pubblico di Torino ci accoglie e ci sostiene. In alcuni casi il pubblico è stato anche determinante nel conseguimento dei risultati eccellenti che siamo sempre riusciti ad ottenere sulle pedane del PalaRuffini. Quest’anno – continua Cipressa – arriviamo in buono stato di forma complessivo del gruppo. Tra le donne, le prime due gare di stagione hanno ribadito il ruolo di grande protagonista di Arianna Errigo, ma anche alcune belle prestazioni da parte di atlete giovani e che si candidano ad essere tra le prim’attrici del nuovo quadriennio. In ambito maschile, sia a Il Cairo che a Tokyo siamo saliti sul podio con cinque atleti diversi. Ci manca ancora di salire sul gradino più alto del podio, ma il percorso intrapreso è quello giusto”.
La tre-giorni torinese inizierà questo venerdi con le fasi preliminari che si svolgeranno al SiSport. Alle 9.30 inizieranno gli assalti della fase a gironi della gara femminile, a cui seguiranno i match dei turni di qualificazione. Alle 13.30 invece scatterà la gara maschile con la fase a gironi ed i successivi assalti di qualificazione.
Sabato mattina i riflettori dell’attenzione si orienteranno sul PalaRuffini dove si svolgerà la fase clou della gara femminile. Tra le azzurre, ad essere inserite nel tabellone principale come teste di serie, ci sono Arianna Errigo, Martina Batini ed Alice Volpi.
Domenica, invece, la giornata sarà interamente dedicata alla gara maschile, con gli assalti del main draw a partire dal turno dei 64, al quale sono ammessi di diritto come teste di serie invece, Daniele Garozzo, Giorgio Avola, Andrea Cassarà, Lorenzo Nista ed Alessio Foconi.
Le fasi finali delle gare di sabato e domenica saranno trasmesse in diretta su RaiSport dalle 16.30 alle 18.30, con la cronaca di Federico Calcagno ed il commento tecnico di Stefano Pantano.
Inoltre, per la prima volta, le gare saranno trasmesse nel Mondo online dall’Olympic Channel, il canale olimpico del CIO.
GRAND PRIX FIE – FIORETTO – Torino, 2-4 dicembre 2016
Atleti – Fioretto femminile
Martina Batini, Elisabetta Bianchin, Lodovica Bicego, Olga Rachele Calissi, Marta Cammilletti, Chiara Cini, Erica Cipressa, Valentina Cipriani, Valentina De Costanzo, Arianna Errigo, Camilla Mancini, Beatrice Monaco, Francesca Palumbo, Camilla Rivano, Martina Sinigalia, Elena Tangherlini, Cecilia Maria Tempesta, Serena Teo, Elisa Vardaro, Alice Volpi, Ilenia Orsolini, Anna Chiara Losso, Eleonora Dini, Arianna Pappone, Alessandra Petrignani, Serena Puglia
Atleti – Fioretto maschile
Valerio Aspromonte, Giorgio Avola, Andrea Baldini, Guillaume Bianchi, Sebastiano Bicego, Tobia Biondo, Andrea Cassarà, Davide Filippi, Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Filippo Guerra, Francesco Ingargiola, Tommaso Lari, Edoardo Luperi, Alessandro Maci, Lorenzo Nista, Alessandro Paroli, Damiano Rosatelli, Luca Simoncelli, Francesco Trani, Marco Autuori.
Commissario tecnico: Andrea Cipressa
Maestri: Eugenio Migliore, Paolo Paoletti, Simone Piccini, Fabrizio Villa, Guido De Bartolomeo
Fisioterapiste: Federica Balbi, Francesca Ebarnabo
PROGRAMMA GARE
Venerdi 2 dicembre 2016
luogo: SiSport
ore 9.00 – fase a gironi – Fioretto femminile
ore 13.30 – fase a gironi – Fioretto maschile
Sabato 3 dicembre 2016
Fioretto Femminile
luogo: PalaRuffini
ore 9.00 – tabellone principale – t.64
ore 12.45 – t.32
ore 14.30 – t.16
ore 15.30 – t.8
ore 16.30 – semifinali
ore 17.45 – finale
Domenica 4 dicembre 2016
Fioretto Maschile
luogo: PalaRuffini
ore 9.00 – tabellone principale – t.64
ore 12.45 – t.32
ore 14.30 – t.16
ore 15.30 – t.8
ore 16.30 – semifinali
ore 17.45 – finale
{module RISULTATI}