FIORETTO FEMMINILE – SALISBURGO, VALENTINA VEZZALI TRIONFA NEL GIORNO DEL SUO COMPLEANNO

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

FIORETTO FEMMINILE – SALISBURGO, VALENTINA VEZZALI TRIONFA NEL GIORNO DEL SUO COMPLEANNO

SALISBURGO – Non poteva pensare ad un regalo di compleanno migliore, Valentina Vezzali che, nel “suo” giorno, vince la prova di Coppa del Mondo di fioretto femminile svoltasi a Salisburgo. Percorso netto quello della jesina che, da numero due del tabellone, ha raggiunto la finale dove ha sconfitto la polacca Sylwia Gruchala per 15-14.
Il cammino della campionessa olimpica ha visto la vittoria, alla prima di diretta, sulla polacca Katarz Kryczalo per 15-9. Al turno successivo il primo “derby” con l’altra azzurra Serena Teo e vittoria col punteggio di 15-6. Ai quarti altro scontro tutto azzurro con Ilaria Salvatori, superata 15-10. In semifinale ancora derby con Elisa Di Francisca ed ancora vittoria per Valentina Vezzali per 13-11.
E’ stato un gran bel regalo di compleanno – dice, sorridendo, Valentina Vezzali -. Iniziare bene la stagione era importante e questo successo ripaga dei sacrifici che si continua a fare. Dopo i Mondiali di Antalya mi sono rimessa sotto, lavorando sodo ed inizio ad avere buone sensazioni. Sono contenta“.
Ma la giornata azzurra è, nel complesso, più che soddisfacente. Dodici italiane nelle prime sessantaquattro, dieci nelle prime trentadue, otto nelle prime sedici, quattro nelle prime otto e tre nelle prime quattro.
Ottimo esordio per tutto il gruppo – commenta un soddisfatto Stefano Cerioni, commissario tecnico del fioretto italiano -. Al di là della vittoria di Valentina, è il risultato complessivo che ci fa ben sperare“.

Da segnalare la prestazione di Giovanna Trillini che, tornata in pedana dopo la seconda gravidanza, ha raggiunto gli ottavi di finale e non è riuscita a staccare il “pass” per entrare tra le prime otto solo per due stoccate. (13-15 la sconfitta subita dalla coreana Nam).
Giovanna (Trillini, ndr) non è ancora al top della forma – dice ancora il Ct Cerioni – ma di certo i riscontri giunti oggi dalla pedana sono più che positivi“.

Quarti:
Errigo (Ita) b. Varga (Hun) 15-10; Grunchala (Pol) b. Nam (Kor) 14-10; Di Francisca (Ita) b. Jeon (Kor) 14-12; Vezzali (Ita) b. Salvatori (Ita) 15-10
Semifinali:
Grunchala (Pol) b. Errigo (Ita) 15-11; Vezzali (Ita) b. Di Francisca (Ita) 13-11;
Finale:
Vezzali (Ita) b. Grunchala (Pol) 15-14
Classifica (75): 1. Vezzali (Ita), 2. Grunchala (Pol), 3. Di Francisca (Ita), 3. Errigo (Ita), 5. Nam (Kor), 6. Jeon (Kor), 7.Varga (Hun), 8. Salvatori (Ita).
10. Teo (Ita), 12. Trillini (Ita), 13. Erba (Ita), 14. Batini (Ita), 19. Cipriani (Ita), 22. Pigliapoco (Ita), 35. Durando (Ita), 45. Tagliapietra (Ita).

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up