
Roma – Da domani a domenica 13 maggio si disputeranno a Casale Monferrato i play-off, ultima tappa di avvicinamento al grande appuntamento con i Campionati Italiani Assoluti di Napoli (12-15 luglio). Ben 615 atleti si confronteranno nelle sei armi per staccare gli ultimi biglietti disponibili in vista del torneo che assegnerà i titoli nazionali 2007. Ma a Casale ci saranno anche altri 315 atleti che si affronteranno nelle prove a squadre valide per il Campionato di A2 di fioretto maschile, spada maschile e femminile e sciabola maschile e femminile. Mancherà il fioretto femminile, il cui torneo di A2 si è già disputato a Foggia a fine marzo in occasione della seconda prova di qualificazione nazionale. La gara di Casale verrà organizzata dal locale Club Scherma. Le pedane installate presso il Palasport Ferraris saranno 22 più quella per la finale. Come sicuramente sapranno tutti gli appassionati di scherma, per quanto riguarda gli Assoluti individuali hanno già ottenuto il pass per Napoli 24 atleti per arma, usciti dalle due prime prove di qualificazione nazionale. Altri 11 saranno assegnati con i play-off. Rimanendo in tema, bisogna evidenziare il fatto che, come recita il regolamento per l’attività agonistica 2006/07, in occasione dei play-off, ”per determinare l’atleta classificato all’11° posto o gli atleti che rientrano dal 9° al 12° posto vengono disputati incontri diretti alle 15 stoccate tra gli otto atleti classificati dal 9° al 16° posto, secondo un tabellone nel quale le posizioni degli atleti sono determinate in base al numero di accesso all’eliminazione diretta. Vengono disputati soltanto gli assalti necessari a qualificare il numero di atleti stabiliti”. Per quanto concerne invece i campionati a squadre di A2, basti dire che otterranno la promozione in A1 le prime due squadre in classifica, mentre le ultime quattro saranno retrocesse in serie B1.
PLAY OFF
Dopo questa lunga parentesi regolamentare, andiamo a vedere chi saranno i protagonisti dell’appuntamento di Casale Monferrato. Domani sono in programma le prove di sciabola maschile (inizio ore 9.00) e spada femminile (ore 11.30). Alla prima parteciperanno 81 atleti, tra i quali vanno citati, tra gli altri, Raffaello Caserta (bronzo olimpico a squadre ad Atlanta 1996 e vice-campione mondiale individuale 1998), il giovane Luigi Samele (campione mondiale Cadetti 2004 e vice-campione mondiale Giovani 2006), che torna alle gare dopo un lungo periodo di riabilitazione per infortunio, e Gabriele Magni (bronzo olimpico a squadre a Sydney 2000, ma nel fioretto), che, dopo essersi cimentato con buoni risultati nella spada, ha deciso di provare anche con la sciabola. Grande partecipazione alla gara di spada femminile con 135 atlete iscritte, tra le quali troviamo giovani promettenti come Rossella Fiamingo, Carolina Buzzi, Margherita Guzzi e Brenda Briasco (argento agli ultimi Mondiali Cadetti) ed atlete di grande esperienza come Veronica Rossi e Silvia Rinaldi. Sarà in pedana nella spada anche una giovane promessa del fioretto, la senese Alice Volpi, che si sottoporrà a un vero e proprio tour de force essendosi iscritta anche alle prove di sciabola individuale e a squadre. Il torneo che, come sempre, avrà il maggior numero di partecipanti (218) sarà quello di spada maschile, in programma sabato alle ore 9.00. Tra gli iscritti troviamo una vecchia gloria come Sandro Resegotti (classe 1966), campione italiano 2004, e alcuni promettenti giovani come Stefano Vogna, Andrea Ufficiali (bronzo mondiale Giovani 2004), Edoardo Munzone (bronzo mondiale Cadetti 2004) e Roberto Bertinetti. Molto meno affollata la gara di sciabola femminile (40 iscritte, inizio ore 15.00), che vedrà la partecipazione, fra le altre, di Ramona Cataleta (bronzo mondiale Cadetti 1996 nella spada e vice-campionessa europea 2001 nella sciabola), Paola Guarneri (8a ai Mondiali Cadetti di Belek 2007) e la citata Alice Volpi. Nell’ultima giornata saliranno in pedana fiorettisti e fiorettiste. La gara maschile avrà inizio alle ore 9.00 e vedrà la partecipazione di 94 atleti, tra i quali Elvis Gregory, cubano del C.S. Roma, uno dei più grandi campioni internazionali degli anni ’90: nel suo palmarès un bronzo individuale e un argento a squadre alle Olimpiadi di Barcellona 1992, un bronzo a squadre alle Olimpiadi di Atlanta 1996, un bronzo individuale e un oro a squadre ai Mondiali de L’Aja 1995, un argento individuale ai Mondiali di Città del Capo 1997, un argento individuale ai Mondiali di La Chaux de Fonds 1998. Sempre per i colori del C.S. Roma sarà in pedana un fresco campione del mondo Giovani a squadre come Michele Pirrazzo, mentre per la Fides Livorno gareggerà un altro giovane leone del fioretto azzurro, il vice-campione mondiale Cadetti 2007 Tommaso Lari. Per quanto riguarda la gara di fioretto femminile, avrà inizio alle ore 12.30 e vedrà la partecipazione di 47 atlete.
CAMPIONATI ITALIANI A SQUADRE DI SERIE A2
Terminiamo questa presentazione della manifestazione di Casale Monferrato con le prove a squadre. Domani sono in programma i tornei di spada maschile (inizio ore 9.00) e di sciabola femminile (ore 13). Per quanto riguarda quest’ultima arma, partono con i favori del pronostico i team dell’Esercito (Rosanna Pagano, Irene Di Transo e Veronica Ricotta) e delle Fiamme Gialle (Mariangela Postiglione, Roberta Elefante e Olimpia Troili, in “prestito” dal fioretto). Sabato sarà la volta dei fiorettisti (ore 11.00) e degli sciabolatori (ore 14.30). Nel primo caso, le Fiamme Gialle si presenteranno con una squadra di grande prospettiva, potendo contare su Valerio Aspromonte (due ori ai Mondiali Giovani 2006 e un bronzo individuale e un oro a squadre ai Mondiali Giovani 2007) e Martino Minuto (oro a squadre ai Mondiali Giovani 2006 e due ori ai Mondiali Giovani 2007), che saranno affiancati da un altro schermidore con varie esperienze nelle nazionali azzurre come Francesco Archivio. Grandi promesse in pedana anche nella sciabola, con il C.S. Ariccia che schiera uno dei protagonisti dei Mondiali Giovani di Belek 2007, vale a dire Luca Iacometti (doppio bronzo per lui in Turchia), e altri due azzurrini come Fabio Bianchi e Gabriele Foschini. Si chiuderà domenica con la spada femminile. Tra i nomi più famosi quelli di Marzia Muroni (argento individuale a Belek) per il C.S. Roma e di Mara Navarria (due volte vincitrice della Coppa del Mondo Giovani), Francesca Boscarelli, Federica Stoissa e Serena Lualdi per l’Esercito.












