
SHANGAI (Cina) – Andrea Cassarà continua a dominare in modo entusiasmante la stagione 2006 della Coppa del Mondo di fioretto maschile: prima di sbarcare a Shangai il campione bresciano aveva vinto sia a Copenhagen che a Venezia e si era classificato secondo sia a Seoul che a Parigi dove la gara era classificata Grand Prix, cioè a punteggio raddoppiato.
Ebbene, sulle pedane dell’Università di Shangai Huandong, oggi Andrea Cassarà ha vinto ancora. E lo ha fatto dominando il torneo (anche questo classificato Grand Prix) da un capo all’altro e concedendo pochissime stoccate ai malcapitati avversari di turno.
In finale ha sconfitto in modo netto (15-8) il tedesco Peter Joppich che nel 2003 aveva vinto il titolo mondiale individuale a Cuba. In semifinale ha superato l’israeliano Tomer Or per 15-7, nei quarti di finale ha umiliato l’inglese Richard Kruse per 15-5, negli ottavi di finale ha battuto Stefano Barrera per 15-10.
Con questo nuovo, probante successo il ventiduenne carabiniere azzurro ha ulteriormente incrementato la propria leadership nella classifica di Coppa del Mondo: cinque gare, tre vittorie, due secondi posti. Un ruolino di marcia eccezionale.
Nell’altra semifinale Peter Joppich aveva avuto la meglio per una sola stoccata (15-14) sul francese Marcel Marcilloux, il quale a sua volta aveva impedito a Simone Vanni di entrare nei sedici, avendolo battuto per 15-14.
Per quanto riguarda gli altri italiani, ottima la performance di Stefano Barrera che si è classificato decimo assoluto dopo aver ceduto proprio a Cassarà negli ottavi di finale. In precedenza Barrera aveva sconfitto il forte russo Yuri Moltchan per 15-13.
Fuori dai sedici sono rimasti Simone Vanni, Andrea Baldini e anche il francese Erwan Le Pechoux campione uscente di Coppa del Mondo.
Raggiante Andrea Cassarà: “Sono contentissimo sia di come ho tirato sia del mio stato di forma. Ringrazio anche il maestro Massimo Omeri per il lavoro che sta facendo.. Essere primo nella classifica di Coppa rappresenta un ulteriore stimolo per me”
Il CT Stefano Cerioni sottolinea: “Andrea quest’anno sta tirando benissimo. Considerate il fatto che ha vinto tre volte su cinque gare disputate e nelle due in cui si è classificato secondo ha perduto in finale per una sola stoccata. Cassarà è tornato sui livelli del vecchio apparecchio di segnalazione, anzi sta facendo ancora meglio in virtù di questa strepitosa continuità di risultati”
Domani, domenica 5, è in programma a Shangai la gara a squadre di Coppa del Mondo. Il CT Cerioni farà salire in pedana Cassarà, Baldinim Vanni e Ramacci.
CLASSIFICA FINALE:
1) ANDREA CASSARÀ (Ita)
2) Peter Joppich (Ger)
3) Marcel Marcilloux (Fra) e Tomer Or (Isr)
5) Slawomir Mocek (Pol)
6) Loic Attely (Fra)
7) Richard Kruse (GB)
8) Yusuke Fukuda (Giap)
10) STEFANO BARRERA (Ita)
18) ANDREA BALDINI (Ita)
19) SIMONE VANNI (Ita)
26) MARCO RAMACCI (Ita)
32) GIUSEPPE PIERUCCI (Ita)
69) SAVERIO LAIACONA (Ita)




