
Zalaegerszeg (Ungheria) – L’Italia chiude in bellezza la sua avventura nei Campionati Europei Assoluti di Zalaegerszeg (Ungheria). Oggi, allo Zala Plaza, Margherita Granbassi, Elisa Di Francisca, Ilaria Salvatori e Valentina Cipriani, vale a dire le ragazze della squadra di fioretto femminile, hanno conquistato uno splendido primo posto, battendo nettamente in finale la Russia (35-24).
Di fronte alle fortissime avversarie, che potevano contare su due fuoriclasse come la campionessa e la vice-campionessa del mondo 2002 Svetlana Bojko ed Ekaterina Youcheva, le quattro giovani azzurre hanno dominato, rimanendo avanti dal primo all’ultimo assalto. Tanto avanti che a 45 secondi dalla fine dell’ultima manche, con la Granbassi in pedana contro la Bojko, sul punteggio di 35 a 24 per l’Italia la russa si è arresa, rinunciando a tirare e regalandoci il quarto oro della manifestazione dopo quelli di Andrea Cassarà nel fioretto maschile individuale, della squadra di fioretto maschile e di Aldo Montano nella sciabola individuale.
La squadra femminile in semifinale aveva incontrato e sconfitto nettamente la Romania (34-16), grazie soprattutto a tre grandi prestazioni nelle ultime tre manches. Sul punteggio di 13-9 la Di Francisca ha inflitto un parziale di 5-1 a Cristina Ghita, poi la Salvatori ha fatto 9-3 con Cristina Stahl, infine la Granbassi ha inflitto un 7-4 a Roxana Scarlat.
Nei quarti di finale l’Italia aveva sconfitto la Germania in una gara molto tattica e dal punteggio bassissimo. Le nostre schermitrici si sono infatti imposte 22-17. In pedana sono salite Di Francisca, Salvatori e Granbassi, con la Cipriani, qui in Ungheria bronzo nell’individuale, tenuta in panchina dal Ct Andrea Magro. Il risultato non è mai stato in discussione: le azzurre hanno controllato tranquillamente l’incontro, rimanendo sempre in vantaggio di tre-quattro stoccate.
Non è andata invece bene alla squadra di spada maschile, battuta nei quarti di finale dall’Ungheria per 35-45. I quattro schermidori italiani – Diego Confalonieri, Giacomo Falcini, Paolo Pizzo e Matteo Tagliariol – sono stati sconfitti 35-45. Il Ct Carlo Carnevali ha tenuto in panchina Falcini. Gli azzurri non hanno tirato male, ma la formazione magiara (Geza Imre, Gabor Boczko, Attila Fekete e Ivan Kovacs), sostenuta dal gran tifo del pubblico di casa, ha dimostrato di essere superiore. Dopo la sconfitta con l’Ungheria, gli azzurri hanno disputato due gare nel girone dal quinto all’ottavo posto. Nel primo match contro l’Olanda, i ragazzi di Carnevali sono stati superati nettamente (27-45), ma si sono poi mposti nella finale per il settimo posto contro la Norvegia, vincendo 45-36.
Gli azzurri questa mattina erano entrati in scena negli ottavi di finale battendo Israele per 45-38 in un match molto tirato. Il terzetto azzurro composto da Confalonieri, Falcini e Tagliariol (Paolo Pizzo è rimasto in panchina) ha iniziato in sordina finendo sotto anche di tre lunghezze (17-20, 22-25), ma ha recuperato bene e si è portato in vantaggio sul 30-29, quindi ha incrementato via via il margine attivo fin sul 40-33. A quel punto i giochi erano fatti. Intanto su un’altra pedana si consumavano le prime sorprese della giornata con le vittoria della Norvegia sulla Romania per 45-37 e della Bielorussia sulla Svizzera del campione olimpico Marcel Fischer per 40-39.
La gara è stata vinta dalla Polonia, che in finale ha sconfitto l’Ucraina. Terza piazza per l’Ungheria.
FIORETTO FEMMINILE A SQUADRE
Quarti di finale: Russia b. Ucraina 34-16; Polonia b. Francia 45-25; ITALIA b. Germania 23-17; Romania b. Ungheria 45-38.
Semifinali: Russia b. Polonia 36-26; ITALIA b. Romania 34-16.
Finale terzo posto: Romania b. Polonia.
Finale: ITALIA b. Russia 35-24.
Classifica
1. ITALIA (Salvatori, Granbassi, Di Francisca, Cipriani)
2. Russia
3. Romania
4. Polonia
5. Germania
6. Ucraina
7. Francia
8. Ungheria
9. Austria
10. Bielorussia
SPADA MASCHILE A SQUADRE
Ottavi di finale: ITALIA b. Israele 45-38.
Quarti di finale: Bielorussia b. Norvegia 45-42; Polonia b. Francia 45-38; Ucraina b. Olanda 21-20; Ungheria b. ITALIA 45-35.
Girone quinto-ottavo posto: Olanda b. ITALIA 45-27.
Finale settimo posto: ITALIA b. Norvegia 45-31.
Semifinali: Polonia b. Bielorussia 45-18; Ucraina b. Ungheria 45-38.
Finale terzo posto: 45-32.
Finale primo posto: Polonia b. Ucraina 42-37.
Classifica
1. Polonia
2. Ucraina
3. Ungheria
4. Bielorussia
5. Francia
6. Olanda
7. ITALIA (Pizzo, Tagliariol, Confalonieri, Falcini)
8. Norvegia
9. Svizzera
10. Repubblica Ceca
11. Germania
12. Russia
13. Austria
14. Israele
15. Estonia
16. Romania
17. Portogallo
18. Svezia
19. Finlandia
20. Gran Bretagna
21. Danimarca
22. Slovacchia
IL MEDAGLIERE DEGLI EUROPEI 2005
| NAZIONE |
ORO |
ARGENTO |
BRONZO |
| ITALIA |
4 |
0 |
4 |
| Russia |
3 |
7 |
1 |
| Polonia |
3 |
2 |
1 |
| Ucraina |
1 |
1 |
3 |
| Francia |
1 |
0 |
4 |
| Ungheria |
0 |
2 |
1 |
| Romania |
0 |
0 |
3 |
| Germania |
0 |
0 |
1 |












