17 dicembre – GRANDE SCHERMA A MILANO CON IL TROFEO PELLEGRINO. AD ALDO MONTANO IL MEMORIAL BRUSATI

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

17 dicembre – GRANDE SCHERMA A MILANO CON IL TROFEO PELLEGRINO. AD ALDO MONTANO IL MEMORIAL BRUSATI

Milano – Due giorni di grande scherma in programma domani e domenica a Milano, dove, negli splendidi locali della Società del Giardino, si svolgeranno due tornei Open di spada maschile e sciabola femminile e un torneo Master di fioretto, sciabola e spada femminili. In più, verranno assegnati premi ai migliori atleti del club e al miglior schermidore italiano dell’anno.

Ma andiamo con ordine, cominciando con la nona edizione del trofeo di spada maschile categoria Open dedicato alla memoria di Alberto Pellegrino, che si svolgerà domani a partire dalle 9.00 con finale a quattro in programma per le 16.30. Alla competizione si sono iscritti ben 120 atleti, tra i quali alcuni grandi nomi della scherma italiana, a partire dal campione olimpico Alfredo Rota (nella foto), che ha già vinto il Pellegrino in tre occasioni. Insieme con il carabiniere milanese saliranno in pedana anche altri spadisti di vaglia, tra cui gli azzurri Diego Confalonieri e Matteo Tagliariol.

Domenica sono invece in calendario due altre gare. Il primo Trofeo Giardino di sciabola femminile Open e il primo Trofeo delle Tre Rose di sciabola, fioretto e spada femminili Master. La prima competizione, cui sono iscritte circa 35 atlete, avrà inizio alle 9.30, con finale a quattro prevista per le 16.00, mentre la seconda, cui prenderanno parte una trentina di schermitrici, comincerà a mezzogiorno.

La due giorni del Giardino non si esaurirà comunque con le tre gare di cui abbiamo appena parlato. Com’è sua tradizione, con l’avvicinarsi della fine dell’anno il club milanese consegnerà dei premi agli atleti del club e della nazionale che più si sono distinti nel corso della stagione agonistica. Per il 2003-2004 la Coppa Battaglia, riconoscimento che viene assegnato a un atleta, a un tecnico o a un dirigente del Giardino, andrà alla squadra di spada femminile che agli ultimi Assoluti di Padova ha conquistato il titolo tricolore, vale a dire Cecilia Gozzi, Camila Jimenez, Andrea Tufan e Laura Schieroni.

Al campione olimpico Aldo Montano verrà invece consegnato il quarto trofeo Memorial Giancarlo Brusati. Il livornese succede ad altri tre grandi della scherma azzurra, vale a dire il citato Rota, Simone Vanni e Andrea Cassarà. Infine, la famiglia di Stelio Villani, il Presidente del Comitato Regionale Lombardo scomparso lo scorso maggio, ha messo in palio un premio intitolato alla sua memoria, che quest’anno andrà all’Ingegner Rolf Vio, dirigente della Società del Giardino.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI