Copenhagen (Danimarca) – Da domani fino al 4 luglio Copenhagen sarà la capitale della scherma del Vecchio Continente. Nella città danese si svolgeranno infatti i Campionati Europei, ultima grande manifestazione internazionale prima dell’appuntamento con le Olimpiadi di Atene. Le gare, che si svolgeranno presso la bellissima Valby-Hallerne, cominceranno con i tornei di fioretto maschile e spada femminile individuali.
La squadra allenata da Andrea Magro, che qui a Copenhagen si gioverà dell’aiuto dei maestri Gabriella Bozza e Stefano Cerioni, si presenta in pedana con Andrea Baldini, Giuseppe Alongi, Marco Ramacci e Matteo Zennaro. I primi due, nonostante la giovane età, vantano già una certa esperienza a livello internazionale (Alongi ha partecipato anche agli Europei dello scorso anno in Francia), mentre Ramacci e Zennaro fanno da tempo parte della nazionale azzurra e hanno conquistato prestigiosi traguardi (titolo mondiale a squadre a Cuba per il primo, bronzo olimpico sempre a squadre a Sydney per il secondo). Fra l’altro, Zennaro sarà uno dei quattro fiorettisti italiani ad Atene, in qualità di riserva per il torneo a squadre.
A proposito di Atene, domani nella spada femminile l’Italia calerà uno dei suoi assi, vale a dire Cristiana Cascioli (nella foto), che sarà la nostra unica rappresentante di specialità alle prossime Olimpiadi. Insieme con lei saliranno in pedana Sara Cristina Cometti, Francesca Quondamcarlo e Silvia Rinaldi. Nella capitale danese la quarta azzurra della spada doveva in realtà essere Bianca Del Carretto, ma la giovanissima schermitrice ligure (vice-campionessa Mondiale Under 20), che questa mattina ha fra l’altro affrontato l’orale agli esami di maturità, ha dovuto rinunciare all’ultimo istante alla trasferta a causa di un forte dolore alla schiena. Il suo posto è stato preso dalla Rinaldi. A guidare le azzurre il Ct Giovanni Muzio, coadiuvato dai maestri Dario Chiadò e Daniele Pantoni.
Il torneo di fioretto maschile avrà inizio alle ore 9.00, quello di spada alle 11.00. Le finali sono in programma per le 17.30, al termine della cerimonia di apertura.
COPENHAGEN, CAMPIONATI EUROPEI ASSOLUTI
PROGRAMMA DI MARTEDI’ 29 GIUGNO
Fioretto Maschile individuale
ITALIA: Giuseppe Alongi, Andrea Baldini, Marco Ramacci, Matteo Zennaro.
Inizio: ore 9.00
Finale: ore 17.30
Spada Femminile individuale
ITALIA: Francesca Quondamcarlo, Cristiana Cascioli, Silvia Rinaldi, Sara Cristina Cometti
Inizio: ore 11.00
Finale: ore 17.30