STOCCOLMA – ALFREDO ROTA CONQUISTA LA COPPA DEL MONDO 2004 DI SPADA INDIVIDUALE MASCHILE

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

STOCCOLMA – ALFREDO ROTA CONQUISTA LA COPPA DEL MONDO 2004 DI SPADA INDIVIDUALE MASCHILE

StoccolmaAlfredo Rota (nella foto) ha matematicamente vinto oggi a Stoccolma l’edizione 2004 della Coppa del mondo di spada individuale maschile. Il suo vantaggio in classifica era tale che all’austriaco Christoph Marik – campione in carica -restava una sola possibilità per contrastare il successo del nostro carabiniere milanese: vincere oggi lo Challenge Bernadotte, gara di Coppa a punteggio maggiorato. Ma il campione austriaco non ci è riuscito, anzi la sua gara è finita anzitempo quando, nei sedicesimi di finale, si è fatto eliminare dallo svedese Robert Dingl (n. 60 del ranking FIE) che si è imposto per 13-12 alla priorità.

A quel punto per Alfredo Rota i giochi erano fatti e il prestigioso titolo assicurato. Comprensibile dunque che lo spadista milanese, dopo essersi facilmente sbarazzato di uno svizzero e dopo aver battuto (15-13) l’ukraino Dmitry Karuchenko, abbia ceduto per 10-15 al francese Jerome Jeannet negli ottavi di finale, classificandosi al nono posto assoluto.

Alfredo Rota conquista così la sua prima Coppa del Mondo a conclusione di una stagione disputata su livelli eccezionali che gli ha già garantito la qualificazione per le Olimpiadi di Atene. Quest’anno Rota ha vinto ben tre volte in Coppa: a Bogotà e a Vancouver con punteggio maggiorato ed anche a Berna; inoltre si è classificato una volta secondo e quattro volte terzo.

Il ventottenne carabiniere ha così commentato il successo: «Ovviamente sono molto felice. Ho seguito con trepidazione l’esito dell’assalto di Marik con Dingl, quando ho visto che aveva perduto, ho tirato in souplesse. È un giorno bellissimo ed ora penso solo a godermi questa soddisfazione».

Alfredo Rota è nato a Milano il 21 luglio 1975; è alto m.1,89, pesa kg. 74. La sua prima società è stata il Club Scherma Monza e il suo primo maestro Bruna Colombetti. La sua società attuale è il CS Carabinieri e il suo attuale maestro è Oleg Pouzanov. Nell’Arma Alfredo Rota ha il grado di carabiniere scelto. La sua passione sono le moto e il suo hobby è quello di girare in circuito.

Principali risultati sportivi di Alfredo Rota

Giochi Olimpici di Sydney 2000: medaglia d’oro a squadre
Campionati Mondiali di Città del Capo nel 1997: medaglia di bronzo a squadre
Campionati Europei del 1999: medaglia d’argento in individuale e medaglia d’oro a squadre
Coppa del Mondo: quinto posto nel 1999, primo posto nel 2004

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

Nessun risultato trovato.
keyboard_arrow_up