IL PRESIDENTE DEL CONI GIANNI PETRUCCI AL 105 STADIUM PER IL GRAN PREMIO GIOVANISSIMI

  1. Home
  2. Top News
  3. IL PRESIDENTE DEL CONI GIANNI PETRUCCI AL 105 STADIUM PER IL GRAN PREMIO GIOVANISSIMI

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

IL PRESIDENTE DEL CONI GIANNI PETRUCCI AL 105 STADIUM PER IL GRAN PREMIO GIOVANISSIMI

Rimini – Per la prima volta da quando è nato nel 1963, oggi il Gran Premio Giovanissimi ha ricevuto la visita di un Presidente del CONI. Gianni Petrucci si è infatti presentato alle 16.00 al 105 Stadium di Rimini per salutare i partecipanti e per assistere alle gare. A fare gli onori di casa, il Presidente della Federazione Italiana Scherma Antonio Di Blasi.

«È la prima volta – ha detto Di Blasi introducendo il prestigioso ospite – che un Presidente del CONI interviene a un Gran Premio Giovanissimi, manifestazione che per la nostra Federazione riveste grandissima importanza, dal momento che sono qui radunate le speranze della scherma italiana».

Dal canto suo, Petrucci ha insistito soprattutto sui valori che devono guidare i giovani che si avvicinano allo sport: «Sono contento – ha affermato – di essere il primo Presidente del CONI che interviene al Gran Premio Giovanissimi. È una delle manifestazioni più importanti della scherma italiana, disciplina cui io sono personalmente molto legato perché è da sempre una fucina di medaglie per lo sport azzurro. A tre mesi dalle Olimpiadi non voglio fare previsioni. Ma sono sicuro che anche questa volta la nostra scherma sarà all’altezza. È dunque con grande affetto che saluto gli atleti, le loro famiglie, i loro tecnici, gli organizzatori. Oggi voi qui muovete i primi passi nel mondo dello sport. Sono momenti belli, che ricorderete per tutta la vita. Non tutti possono diventare campioni ed è importante che voi qui impariate ad accettare l’idea che si può anche perdere. Apprendere la cultura della sconfitta è fondamentale nello sport. Ciò che conta è impegnarsi. Se poi vince l’altro significa semplicemente che è stato più forte».

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI