Rimini – Terzo giorno di gare oggi a Rimini per il Gran Premio Giovanissimi, manifestazione che da oltre quarant’anni riunisce le migliori promesse della scherma italiana. Alla presenza di Salvatore Sanzo, Simone Vanni e Valentina Vezzali, i piccoli schermidori e le piccole schermitrici oggi in competizione hanno dato un grande spettacolo di tecnica e soprattutto di agonismo. Oltre ai grandi campioni del presente, erano a Rimini anche due grandi personaggi del passato, al 105 Stadium nella veste di allenatori: il campione olimpico di Seoul Stefano Cerioni e il pluricampione mondiale ucraino Sergej Golubisky.
La prima gara ad assegnare il tricolore è stata quella di sciabola maschile Giovanissimi, che ha visto imporsi il siciliano Leonardo Armato (Discobolo Sciacca, allenato da Gianfranco Antero e Giuseppe Mullo), che in finale ha battuto 10-4 il toscano Gabriele Scognamillo (Fides Livorno). Terzi il calabrese Vincenzo Costanzo (CS Lametino) e il campano Roberto Boccarusso (Champ Napoli).
Molto combattuta la gara di fioretto maschile Giovanissimi, con una bellissima finale tra il siciliano Daniele Garozzo (CS Acireale) e il milanese Khurshid Mazzoleni (Mangiarotti). A vincere è stato il primo con il punteggio di 10-8. Sul gradino più basso del podio un altro siciliano, Carlo Cavallo (Modica Scherma), e Giulio Timillero (Circolo Spada Vicenza). Da notare che il maestro di Garozzo è Domenico Patti, che qui a Rimini ha già festeggiato la conquista di un titolo tricolore con Gloria Salerno nella spada Bambine.
Come detto, oggi a Rimini erano presenti Salvatore Sanzo, Simone Vanni e Valentina Vezzali. I tre campioni azzurri hanno firmato autografi per i loro tifosi e assistito alle gare delle giovani promesse della scherma italiana. Ma la jesina aveva anche una ragione familiare: la nipote Martina Pascucci ha gareggiato infatti nella categoria Allieve, ovviamente nel fioretto. Di fronte alla celeberrima zia, la Pascucci si è comportata in maniera egregia giungendo al terzo posto insieme con Martina Fontana (Conegliano), allenata da Golubisky. A sfidarsi per l’oro sono state Angela Gugliotta (Modica Scherma) e Stefania Straniero (Di Rosa Mestre). La vittoria è andata alla prima, che si è imposta con il punteggio di 15-12 completando il trionfo degli atleti siciliani.
In programma oggi era anche la gara di spada a squadre miste, grande novità di questa stagione agonistica. Dato l’altissimo numero di team partecipanti – ben 52 – il torneo è terminato a tarda ora. La vittoria è andata alla Pro Patria et Libertate Busto Arsizio (che schierava Marta Cammillett, Carolina Erba e Roberto Felli), che in una combattuta finale ha sconfitto 40-32 la Mangiarotti Milano, salita in pedana con Nathalie Moellhausen (terza individuale agli ultimi Mondiali Giovani). Bronzo alla Società del Giardino Milano, che nella sfida per il terzo posto ha avuto la meglio sui padroni di casa del Circolo della Spada Rimini (40-29 il punteggio).
Domani sono in calendario le prove di spada maschile Allievi, sciabola femminile Allieve e fioretto Giovani a squadre. A quest’ultima gara parteciperanno nomi noti della scherma azzurra come Andrea Baldini, Giuseppe Alongi, Arianna Errigo, Serena Teo e altri atleti delle nazionali.
SCIABOLA MASCHILE – CAT. GIOVANISSIMI
Quarti di finale: Vincenzo Costanzo b. Matteo Broggi 10-9; Leonardo Armato b. Tommaso Saviozzi 10-4; Gabriele Scognamillo b. Saverio Macri 10-8; Roberto Boccarusso b. Andrea Bonetti 10-4.
Semifinali: Leonardo Armato b. Vincenzo Costanzo 10-9; Gabriele Scognamillo b. Roberto Boccarusso 10-6.
Finale: Leonardo Armato b. Gabriele Scognamillo 10-4.
Classifica finale
1. Leonardo Armato (Discobolo Sciacca)
2. Gabriele Scognamillo (Fides Livorno)
3. Roberto Boccarusso (Champ Napoli)
3. Vincenzo Costanzo (CS Lametino)
5. Tommaso Saviozzi (Fides Livorno)
6. Saverio Macri (Virtus Bologna)
7. Andrea Bonetti (Virtus Bologna)
8. Matteo Broggi (Varesina Scherma)
FIORETTO MASCHILE – CAT. GIOVANISSIMI
Quarti di finale: Khurshid Mazzoleni b. Lorenzo Locci 10-5; Giulio Timillero b. Andrea Petrignani 10-5; Daniele Garozzo b. Tommaso Marchi 10-4; Carlo Cavallo b. Michele Caporizzi 10-5.
Semifinali: Khurshid Mazzoleni b. Giulio Timillero 10-5; Daniele Garozzo b. Carlo Cavallo 10-7.
Finale: Daniele Garozzo b. Khurshid Mazzoleni 10-8.
Classifica finale
1. Daniele Garozzo (CS Acireale)
2. Khurshid Mazzoleni (Mangiarotti Milano)
3. Carlo Cavallo (Scherma Modica)
3. Giulio Timillero (CDS Vicenza)
5. Michele Caporizzi (Mangiarotti Milano)
6. Andrea Petrignani (CS Jesi)
7. Lorenzo Locci (Endas Foligno)
8. Tommaso Marchi (Fides Livorno)
FIORETTO FEMMINILE – CAT. ALLIEVE
Quarti di finale: Stefania Straniero b. Maria Vittoria Cozzella 15-11; Martina Fontana b. Claudia Pandolfi 15-4; Angela Gugliotta b. Elisabetta Biasin 15-11; Martina Pascucci b. Giulia Baldini 15-9.
Semifinali: Stefania Straniero b. Martina Fontana 15-11; Angela Gugliotta b. Martina Pascucci 15-11.
Finale: Angela Gugliotta b. Stefania Straniero 15-12.
Classifica finale
1. Angela Gugliotta (Modica Scherma)
2. Stefania Straniero (Di Rosa Mestre)
3. Martina Pascucci (CS Jesi)
3. Martina Fontana (SS Conegliano)
5. Giulia Baldini (Fides Livorno)
6. Maria Vittoria Cozzella (CS Terni)
7. Elisabetta Biasin (DLF Venezia)
8. Claudia Pandolfi (Libertas Pescara)
SPADA A SQUADRE MISTE
Quarti di finale: Mangiarotti Milano A b. Cesare Pompilio Genova A 40-29; Circolo della Spada Rimini b. Circolo della Spada Liguria Genova 40-36; Società del Giardino Milano b. Cus Catania 40-33; Pra Patria et Libertate Busto Arsizio b. Club Scherma Casale 40-30.
Semifinali: Mangiarotti Milano A b. Circolo della Spada Rimini 40-20; Pro Patria et Libertate Busto Arsizio b. Società del Giardino Milano 40-21.
Finale terzo posto: Società del Giardino Milano b. CDS Rimini 40-29.
Finale primo posto: Pro Patria et Libertate Busto Arsizio b. Mangiarotti Milano A 40-32.
Classifica finale
1. Pro Patria et Libertate Busto Arsizio (Marta Cammilletti, Roberto Felli, Carolina Erba, Matteo Porrello)
2. Mangiarotti Milano A (Nathalie Moellhausen, Massimiliano Bertolazzi, Davide Locati, Carlotta Carruba)
3. Società del Giardino Milano (Mirella Tufan, Andrea Bombrini, Luca Braccioli, Alessia Dalla Pria)
4. Circolo della Spada Rimini (Laura Astolfi, Michelangelo Fonti, Chiara Bravi, Luca Gessaroli)
5. Circolo della Spada Liguria Genova
6. Cesare Pompilio Genova
7. Cus Catania
8. Club Scherma Casale