
Rimini – Comincerà domani a Rimini l’edizione 2004 del Gran Premio Giovanissimi, tradizionale appuntamento che da oltre trent’anni vede riunite le promesse della scherma italiana. Il Gran Premio Giovanissimi assegna infatti i titoli tricolori alle tre armi – fioretto, spada e sciabola – nelle categorie Maschietti/Bambine, Giovanissimi/e e Allievi/e, che comprendono le fasce d’età tra gli 11 e i 14 anni.
La manifestazione durerà fino a domenica 23 maggio e, come l’anno scorso, si svolgerà sulle pedane allestite presso il 105 Stadium. A sottolineare l’importanza dell’evento per la scherma italiana è l’impressionante numero di iscritti: alle gare riminesi parteciperanno quasi duemila atleti (le pre-iscrizioni hanno raggiunto quota 1929). In contemporanea con il GPG 2004 si disputerà, sempre al 105 Stadium, anche il Campionato Nazionale Giovani a squadre miste.
All’appuntamento di Rimini parteciperà anche il Presidente del CONI Gianni Petrucci, che sarà a Riccione per i Giochi Sportivi Studenteschi e venerdì verrà a salutare le giovani promesse della scherma italiana. Anche la Rai darà ampio spazio all’evento. Una troupe del Gt Ragazzi realizzerà infatti un servizio sulla manifestazione.
Il Gran Premio Giovanissimi avrà inizio domani con le gare di fioretto maschile (categoria Maschietti) e di fioretto e spada femminili (entrambe categoria Bambine). Ma ecco il programma completo della sei giorni riminese:
Martedì 18 maggio: Fioretto Maschile (cat. Maschietti), Fioretto Femminile (cat. Bambine), Spada Femminile (cat. Bambine)
Mercoledì 19 maggio: Spada Femminile (cat. Allieve), Sciabola Maschile (cat. Maschietti), Spada Maschile (cat. Maschietti), Sciabola Femminile (cat. Bambine)
Giovedì 20 maggio: Fioretto Maschile (cat. Giovanissimi), Sciabola Maschile (cat. Giovanissimi), Fioretto Femminile (cat. Allieve), Spada Giovani a squadre
Venerdì 21 maggio: Spada Maschile (cat. Allievi), Sciabola Femminile (cat. Allieve), Fioretto Giovani a squadre
Sabato 22 maggio: Fioretto Maschile (cat. Allievi), Fioretto Femminile (cat. Giovanissime), Sciabola Femminile (cat. Giovanissime), Sciabola Giovani a squadre
Domenica 23 maggio: Sciabola Maschile (cat. Allievi), Spada Maschile (cat. Giovanissimi), Spada Femminile (cat. Giovanissime)













