
Aulla (Massa Carrara) – Grande successo ad Aulla, in provincia di Massa Carrara, per la prima edizione dell’iniziativa I Duellanti – Trofeo Castelli della Lunigiana, che ha visto protagoniste in pedana Valentina Vezzali, Giovanna Trillini, Margherita Granbassi e Ilaria Salvatori. Purtroppo, la sfortuna ci ha messo lo zampino sotto forma di pioggia e la gara, invece di svolgersi come previsto nel suggestivo scenario della Fortezza della Brunella, si è disputata presso il Centro Sportivo del Comune di Aulla.
La gara-esibizione ha avuto una formula originale. Le quattro azzurre sono state infatti divise in due squadre: da una parte Trillini e Granbassi, dall’altra Vezzali e Salvatori. Ad avere la meglio, anche se di pochissimo, sono state queste ultime, che si sono aggiudicate un equilibratissimo incontro vincendo 40-38.
Nonostante l’imprevisto, il Trofeo Castelli della Lunigiana, patrocinato dalla Federazione Italiana Scherma, rappresentata dal Presidente Antonio Di Blasi (nella foto), e organizzato da Atleticom in collaborazione con la Provincia e dell’Agenzia per il Turismo di Massa Carrara, è stato un successo, grazie anche alla presenza tra il pubblico di un grande campione come Simone Vanni (che ha fatto anche un breve e spiritoso intervento) e della sciabolatrice azzurra Anna Ferraro.
Alla serata, presentata da un schermidore del passato come Michele Maffei (attualmente SegretarioGenerale della Federazione Italiana Ginnastica), erano ovviamente presenti anche le autorità locali che, per bocca del Presidente della Provincia di Massa Carrara, Osvaldo Angeli, hanno espresso l’augurio che, nonostante l’esordio sia stato funestato dal maltempo, quello di Aulla divenga un appuntamento fisso e che il rapporto con la Federazione Italiana Scherma possa continuare in maniera proficua anche nel futuro.













