Roma – L’8 e il 9 maggio prossimi a Istanbul, in Turchia, si svolgerà la prima edizione dei Campionati del Mediterraneo, nuovissima manifestazione voluta da Lioniero Del Maschio (nella foto), Presidente della Confederazione del Mediterraneo, e avallata dalla FIE e dal Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo. Come dice Del Maschio, «la rassegna, fortemente caldeggiata dai paesi africani, risponde al loro desiderio di misurarsi con le rappresentative delle più forti nazioni del bacino in gare che, comunque, diano loro qualche possibilità di mantenere il confronto in termini di una qualche competitività».
I campionati sono fissati per gli atleti della categoria Cadetti, ai quali si aggiungeranno anche quelli Giovani del primo anno con rappresentative nazionali che potranno schierare tre atleti per specialità. In calendario ci sono i tornei individuali alle sei armi (8 maggio) e, grande novità, due gare a squadre, una maschile e una femminile, a staffetta delle tre armi (9 maggio). Gli atleti saliranno sulle 24 pedane allestite presso il complesso sportivo Bagcilar Olympique.
Per l’Italia ci saranno sei schermidori e sei schermitrici (più sei riserve in patria). La delegazione azzurra sarà guidata dal vice-presidente federale Giorgio Scarso. I maestri saranno Andrea Borella, Emanuele Di Giosaffatte e Paolo Zanobini. Ecco i nomi degli atleti convocati:
FIORETTO FEMMINILE: Claudia Caracciolo e Serena Di Piero. Riserva in Italia: Valentina De Costanzo.
FIORETTO MASCHILE: Riccardo Cinti e Alessandro Meringolo. Riserva in Italia: Niccolò Meringolo.
SCIABOLA FEMMINILE: Valeria Africa e Irene Vecchi. Riserva in Italia: Marina Savona.
SCIABOLA MASCHILE: Claudio Ceci e Alberto Pellegrini. Riserva in Italia: Massimiliano Murolo.
SPADA FEMMINILE: Stefania Di Loreto e Federica Stoissa. Riserva in Italia: Alessandra Pulvirenti.
SPADA MASCHILE: Fabio Serpero e Valerio Stefanone. Riserva in Italia: Roberto Bertinetti.