VALENTINA VEZZALI APPLAUDITA ALL’UNIVERSITA’ DI CHIETI: UN’ORA E MEZZA IN CATTEDRA DAVANTI A CENTO STUDENTI

  1. Home
  2. VALENTINA VEZZALI APPLAUDITA ALL’UNIVERSITA’ DI CHIETI: UN’ORA E MEZZA IN CATTEDRA DAVANTI A CENTO STUDENTI

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

VALENTINA VEZZALI APPLAUDITA ALL’UNIVERSITA’ DI CHIETI: UN’ORA E MEZZA IN CATTEDRA DAVANTI A CENTO STUDENTI

Chieti – Ieri 26 aprile Valentina Vezzali (nella foto) è salita in cattedra all’Università Gabriele D’Annunzio di Chieti. La campionessa mondiale ed olimpica di fioretto ha svolto infatti un seminario riservato agli studenti della Facoltà di Scienze dell’Educazione Motoria, presso l’Aula Magna della Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Per circa un’ora e mezza – stimolata dalle domande del giornalista Mario Arceri – la fiorettista di Jesi ha intrattenuto un centinaio di studenti universitari parlando della sua carriera sportiva, delle sue motivazioni, dei suoi insegnanti.

In particolare Valentina Vezzali ha ricordato la figura del suo primo Maestro, il compianto Ezio Triccoli, fondatore di una inimitabile scuola di fioretto a Jesi.

Ezio Triccoli – ha sottolineato l’azzurra – è stato per lei anche un grande educatore che ha saputo trasmetterle i veri valori dello sport distinguendo sempre l’agonismo dall’antagonismo: «L’avversario va rispettato sempre. È un rivale non un nemico».

La performance universitaria (condita da divertenti aneddoti personali) della Vezzali ha piacevolmente interessato gli studenti di Scienze Motorie dell’ateneo teatino che hanno applaudito a lungo la campionessa azzurra.

Sulla prossima gara olimpica di Atene 2004, la Vezzali non ha inteso fare alcuna previsione limitandosi a ricordare che lei è la numero uno del mondo.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

Nessun risultato trovato.