QUARTA GIORNATA DEI MONDIALI GIOVANI E CADETTI – NESSUNA MEDAGLIA PER L’ITALIA NELLA GIORNATA DELLE STELLE: CASSARA’ OUT NEI SEDICESIMI, BALDINI, ALONGI E LUCCHINO NEI QUARTI

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

QUARTA GIORNATA DEI MONDIALI GIOVANI E CADETTI – NESSUNA MEDAGLIA PER L’ITALIA NELLA GIORNATA DELLE STELLE: CASSARA’ OUT NEI SEDICESIMI, BALDINI, ALONGI E LUCCHINO NEI QUARTI

Plovdiv (Bulgaria) – Nella giornata in cui schiera le sue stelle più famose, l’Italia rimane a secco ai Mondiali Giovani e Cadetti di Plovdiv. Tutti si attendevano una medaglia dal fioretto maschile, dove, nella categoria Giovani, la nostra nazionale si presentava con fuoriclasse del calibro di Andrea Cassarà, Giuseppe Alongi e Andrea Baldini (nella foto). E una medaglia ci si aspettava anche da Alessandra Lucchino nella sciabola femminile (sempre categoria Giovani). Purtroppo, le cose sono andate male. Ma se sulle sconfitte di Cassarà e Alongi non ci sono ombre, su quelle di Baldini e della Lucchino c’è parecchio da discutere: entrambi sono stati eliminati nei quarti di finale ed entrambi possono recriminare per alcune decisioni arbitrali che li hanno fortemente penalizzati, impedendo loro di andare a medaglia.

A gioire sono gli Stati Uniti, che nella sciabola femminile conquistanon l’oro con Emily Jacobson e l’argento con Mariel Zagunis e nel fioretto il bronzo con Brendan Meyers. E, in virtù di questo straordinario exploit, superano l’Italia in testa al medagliere.

Ma andiamo a vedere nel dettaglio che cosa è successo oggi in Bulgaria, cominciando dalla sciabola femminile. Delle tre azzurre in gara – Lucchino, Roberta Elefante e Valeria Mangiucca – solo la prima arriva agli ottavi di finale. La Elefante ha la sfortuna di incontrare nei trentaduesimi la fortissima russa Sophia Velikaia (che poi arriverà alla finale a quattro), con la quale perde 6-15. La Mangiucca, passata direttamente ai sedicesimi dai gironi di qualificazione, esce invece per mano delle tedesca Stefanie Kubissa (9-15). Rimane in gara la Lucchino, che elimina prima l’ungherese Georgina Kerecseniy (15-13), poi la coreana Kim Young Ju (15-8). Nei quarti, la lametina trova la statunitense Emily Jacobson, numero dieci del ranking internazionale Assoluto. Sul 6-6, quest’ultima prende il largo, portandosi sul 6-11. La Lucchino reagisce, rimonta fino al 9-11. Poi, sul 10-12, una stoccata a favore dell’azzurra viene invertita dall’arbitro. L’americana arriva a 10-14, la Lucchino rimonta ancora fino al 13-14, ma il punto decisivo è dell’avversaria. Per la campionessa del Mondo a squadre di Cuba, per la Mangiucca e la Elefante in classifica ci sono la settima, la ventesima e la trentasettesima posizione. La gara, come detto, viene vinta dalla Jacobson sulla Zagunis (15-6 il risultato della finale), mentre al terzo posto si piazzano due russe, la già citata Velikaia e Svetlana Kormylitsina.

Se l’arbitro della Lucchino sbaglia, quello che dirige il quarto di finale fra Andrea Baldini e il cinese Zhu Jun fa ancora peggio, rifilando all’azzurro un rosso per lama irregolare sul 14-12 a suo favore. Decisione che definire troppo fiscale è eufemistico, soprattutto in quella fase del match, e che, soprattutto, ha l’effetto immediato di togliere concentrazione al fiorettista della Sala d’Armi Aeronautica Militare che subisce prima il pareggio poi la stoccata decisiva dell’avversario, scatenando le più che giustificate proteste del Ct Andrea Magro e di tutto lo staff azzurro. Baldini, alla fine, deve accontentarsi del sesto posto in classifica generale, ma il suo è stato un torneo fantastico, come dimostrano i parziali degli incontri sostenuti: 15-4 contro il lettone Artur Trams nei trentaduesimi, 15-6 contro l’ucraino Bogdan Gurinenko nei sedicesimi, 15-10 sul forte romeno Virgil Saliscan (bronzo agli ultimi Europei Under 20 di Porec) negli ottavi. Per il giovane talento toscano, la piccola soddisfazione finale di ricevere il premio per la vittoria nella Coppa del Mondo Under 20 di fioretto 2003-2004.

Gli altri due azzurri in gara – Alongi e Cassarà – arrivano rispettivamente settimo e diciassettesimo. Per quanto riguarda Alongi, la sua è una prova ottima fino al quarto di finale, dove perde sì nettamente (4-15), ma contro uno dei grandi favoriti della vigilia, il russo Renal Ganeev (campione del Mondo Giovani in carica). Sorprende invece molto la classifica di Cassarà. Il carabiniere bresciano, che tutti davano sicuramente a medaglia, dopo avere passeggiato nei trentaduesimi contro il portoghese Rui Martins (15-2), nei sedicesimi tira male e perde 11-15 contro il campione del Mondo Cadetti di Trapani 2003 Aliaksandar Chaliankov (Bielorussia). Un risultato assolutamente inatteso, dovuto forse al peso delle responsabilità di cui il fuoriclasse di origine siciliano si sentiva caricato.

A vincere il torneo di fioretto maschile è proprio il cinese Zhu, che in finale batte Ganeev 15-11. Terzo, insieme con il succitato statunitense Brendan Meyers il tedesco Benjamin Kleibrink.

LE GARE DI DOMANI

Domani, 5 aprile, sono in calendario le prove di spada femminile e sciabola maschile Giovani. Tra le donne, il Ct Giovanni Muzio può contare su un terzetto di tutto rispetto formato da Bianca Del Carretto, Francesca Quondamcarlo e Nathalie Moellhausen. Nella sciabola maschile, il Commissario d’Arma Christian Bauer farà salire in pedana Marco Tricarico, Cristiano Imparato e Fabrizio Verrone.

FIORETTO MASCHILE INDIVIDUALE GIOVANI

Trentaduesimi di finale: Giuseppe Alongi (Ita) b. Dimitri Kirk Gordon (Usa) 15-8; Andrea Baldini (Ita) b. Artur Trams (Lat) 15-4; Andrea Cassarà (Ita) b. Rui Martins (Por) 15-2.

Sedicesimi di finale: Giuseppe Alongi (Ita) b. Mohamed Smandi (Tun) 15-8; Andrea Baldini (Ita) b. Bogdan Gurinenko (Ukr) 15-6; Aliaksandar Chaliankov (Blr) b. Andrea Cassarà (Ita) 15-11.

Ottavi di finale: Andrea Baldini (Ita) b. Virgil Saliscan (Rom) 15-10; Giuseppe Alongi (Ita) b. Vladzimir Lyshkovski (Blr) 15-12.

Quarti di finale: Renal Ganeev (Rus) b. Giuseppe Alongi (Ita) 15-4; Zhu Jun (Chn) b. Andrea Baldini (Ita) 15-14; Brendan Meyers (Usa) b. Maor Hatoel (Isr) 15-10; Benjamin Kleibrink (Ger) b. Artem Sedov (Rus) 15-13.

Semifinali: Renal Ganeev (Rus) b. Benjamin Kleibrink (Ger) 15-11; Zhu Jun (Chn) b. Brendan Meyers (Usa) 15-8.

Finale: Zhu Jun (Chn) b. Renal Ganeev (Rus) 15-11.

Classifica finale
1. Zhu Jun (Chn)
2. Renal Ganeev (Rus)
3. Brendan Meyers (Usa)
3. Benjamin Kleibrink (Ger)
5. Artem Sedov (Rus)
6. Andrea BALDINI (Ita)
7. Giuseppe ALONGI (Ita)
8. Maor Hatoel (Isr)
9. Laurence Halsted (Gbr)
10. Mateusz Witkowski (Pol)
11. Virgil Saliscan (Rom)
12. Lei Sheng (Chn)
13. Julian Montero (Esp)
14. Aliaksandar Chaliankov (Blr)
15. Moritz Hinterseer (Aut)
16. Vladzmir Lyshkovski (Blr)
17. Andrea CASSARA’ (Ita).

Atleti in gara: 122

SCIABOLA FEMMINILE INDIVIDUALE GIOVANI

Trentaduesimi di finale: Sophia Velikaia (Rus) b. Roberta Elefante (Ita) 15-6.

Sedicesimi di finale: Alessandra Lucchino (Ita) b. Georgina Kerecseniy (Hun) 15-13; Stefanie Kubissa (Ger) b. Valeria Mangiucca (Ita) 15-9.

Ottavi di finale: Alessandra Lucchino (Ita) b. Kim Young Ju (Kor) 15-8.

Quarti di finale: Emily Jacobson (Usa) b. Alessandra Lucchino (Ita) 15-13; Sophia Velikaia (Rus) b. Yuanyuan Zhao (Chn) 15-11; Svetlana Kormylitsina (Rus) b. Carole Vergne (Fra) 15-8; Mariel Zagunis (Usa) b. Leonore Perrus (Fra) 15-12.

Semifinali: Emily Jacobson (Usa) b. Svetlana Kormylitsina (Rus) 15-9; Mariel Zagunis (Usa) b. Sophia Velikaia (Rus) 15-9.

Finale: Emily Jacobson (Usa) b. Mariel Zagunis (Usa) 15-6.

Classifica finale
1. Emily Jacobson (Usa)
2. Mariel Zagunis (Usa)
3. Sophia Velikaia (Rus)
3. Svetlana Kormylitsina (Rus)
5. Carole Vergne (Fra)
6. Yuayuan Zhao (Chn)
7. Alessandra LUCCHINO (Ita)
8. Leonore Perrus (Fra)
9. Dora Varga (Hun)
10. Kim Youn Ju (Kor)
11. Olena Khomrova (Ukr)
12. Malgorzata Kozaczuk (Pol)
13. Sybille Klemm (Ger)
14. Siobhan Byrne (Irl)
15. Stefanie Kubissa (Ger)
16. Marta Wator (Pol)
20. Valeria MANGIUCCA (Ita)
37. Roberta ELEFANTE (Ita).

Atlete in gara: 59

MEDAGLIERE


ORO
ARGENTO
BRONZO
TOTALE
STATI UNITI 2 1 2 5
ITALIA
2
0
2
4
RUSSIA
1
3
4
8
FRANCIA
1
0
4
5
CINA
1
0
0
1
COREA DEL SUD
1
0
0
1
ESTONIA
0
1
0
1
ROMANIA
0
1
0
1
UCRAINA
0
1
0
1
UNGHERIA
0
1
0
1
GERMANIA
0
0
2
2
GRECIA
0
0
1
1
ISRAELE
0
0
1
1

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up