
Lioniero Del Maschio, Presidente della Confederazione del Mediterraneo, presenta la prima edizione dei Campionati del Mediterraneo, che si terrà ad Istanbul l’8 e il 9 maggio prossimi. Una manifestazione fortemente voluta dai paesi schermisticamente emergenti e che ha ricevuto l’avallo della FIE e del Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo.
Si svolgeranno a Istanbul, nei giorni 8 e 9 maggio, i primi Campionati del Mediterraneo.
La rassegna, fortemente voluta dai paesi africani, risponde al loro desiderio di misurarsi con le rappresentative delle più forti nazioni del bacino in gare che, comunque, diano loro qualche possibilità di mantenere il confronto in termini di una qualche competitività.
I campionati sono fissati per gli atleti della categoria Cadetti, ai quali si aggiungeranno anche quelli Giovani del primo anno con rappresentative nazionali che potranno schierare tre atleti per ogni specialità.
Il programma, che comprende le sei gare individuali di tradizione, si svolgerà nel complesso sportivo Bagcilar Olympique di Istanbul. Queste gare si disputeranno l’8 maggio su sei isole, ciascuna delle quali sarà composta da quattro pedane. Il giorno successivo si svolgeranno due gare a squadre, una maschile e una femminile, a staffetta delle tre armi. L’ordine della armi sarà tirato a sorte prima di ogni assalto.
L’organizzazione è stata affidata alla Federazione Scherma Turca guidata dal Presidente Errol Bülbül e sarà seguita principalmente da Cemal Burnaz, tesoriere della medesima Federazione.
Si tratta di un esperimento indubbiamente interessante, varato accettando, nei limiti delle regole della Federazione Internazionale, le proposte avanzate dai rappresentanti delle Federazioni meno sviluppate. Lo svolgimento dei Campionati del Mediterraneo è stato particolarmente apprezzato dai rappresentanti di tutti i paesi e ha avuto il plauso del Comitato Internazionale Giochi del Mediterraneo (CIJM), l’organo deputato all’organizzazione, ogni quattro anni, dei Giochi del Mediterraneo.
Domenica 9 maggio il complesso sportivo ospiterà anche la prima assemblea generale annuale della Confederazione, alla quale sono stati invitati i presidenti di tutte le federazioni schermistiche del bacino.
Presenzieranno alle gare e all’assemblea il francese Renè Roch, Presidente della FIE, e l’algerino Amar Addadi, Presidente del CIJM.













