
Roma – Oltre all’appuntamento di Vancouver per gli azzurri della spada, questo fine settimana presenta in calendario altri importanti eventi di Coppa del Mondo.
FIORETTO FEMMINILE – A Fukui in Giappone si disputa domani (sabato 20) e domenica 21 il Torneo Internazionale di Fioretto Femminile cui partecipano quattro schermitrici azzurre: Giovanna Trillini, Margherita Granbassi, Claudia Pigliapoco ed Elisa Di Francisca. Si nota l’assenza di Valentina Vezzali che – dopo tre vittorie consecutive: a Seoul, Shangai ed Atene – ha ottenuto un meritato turno di riposo. Mancherà anche Frida Scarpa che si sta riprendendo da un infortunio subito alla mano destra.
Il CT Andrea Magro, di conseguenza, ha convocato, al loro posto, Elisa Di Francisca e Claudia Pigliapoco. Ma è soprattutto da Margherita Granbassi che si attende una bella performance che le consenta di incamerare punti preziosi nel ranking per la qualificazione olimpica dove lotta con altre tre fiorettiste straniere per la conquista degli ultimi due posti disponibili.
Fanno parte della spedizione in Giappone anche il maestro Massimo Omeri, l’arbitro Carlo Cubeddu e il fisioterapista Stefano Vandini. La finale a otto è in programma domenica alle ore 16 locali.
SCIABOLA MASCHILE E FEMMINILE – A Mosca, sulle pedane dello Sportkomplex Tchertanovo, domani (sabato 20) e domenica 21, si disputano due prove di Coppa del Mondo di sciabola maschile e femminile. Il CT Christian Bauer ha convocato sei sciabolatori: a far compagnia a Gigi Tarantino, ad Aldo Montano e a Giampiero Pastore, ci saranno infatti Andrea Aquili, Raffaello Caserta e Tonhi Terenzi il quale è al suo debutto con il CT francese.
Christian Bauer, d’altro canto, continua i test alla ricerca del quarto sciabolatore che completi il team italiano per le Olimpiadi di Atene. In questa chiave vanno appunto letti i ritorni in azzurro di Caserta e di Terenzi.
Persino più importante appare l’impegno delle sciabolatrici, sempre a Mosca negli stessi giorni di domani e domenica. Sette azzurre in pedana: Gioia Marzocca, Ilaria Bianco (nella foto), Alessandra Lucchino, Rosanna Pagano, Francesca Buccione, Marianna Tricarico e Loreta Gulotta.
La gara di Mosca è classificata Grand Prix, quindi a punteggio maggiorato. Gioia Marzocca ha virtualmente già in tasca la qualificazione per le Olimpiadi essendo quinta nel ranking, ma spera di andare ad Atene anche Ilaria Bianco che ha a disposizione appunto i tornei di Mosca e di Lamezia Terme (entrambi a punteggio maggiorato) per accumulare i punti che le consentano di conquistare anch’essa la qualificazione olimpica.
Le finali a quattro di Mosca avranno luogo domenica con inizio alle ore 17 locali sia per gli uomini che per le donne.
Fanno parte della delegazione azzurra a Mosca anche il consigliere federale Roberto Costanzo, il maestro Giuseppe De Santis, Fabio Di Lauro, il medico Alessandro Pagliaccia e il fisioterapista Luciano Urbani.













