IL PUNTO SULLE QUALIFICAZIONI OLIMPICHE DEGLI AZZURRI E DELLE AZZURRE DELLA SCHERMA

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

IL PUNTO SULLE QUALIFICAZIONI OLIMPICHE DEGLI AZZURRI E DELLE AZZURRE DELLA SCHERMA

Roma – Il 31 marzo prossimo sapremo quanti e quali azzurri della scherma (uomini e donne) avranno raggiunto l’obiettivo della qualificazione per Atene 2004, cioè il diritto a partecipare ai tornei olimpici di scherma individuali e a squadre.

Facciamo il punto sulla situazione, arma per arma.

FIORETTO MASCHILE – La formazione italiana si è già qualificata. Salvatore Sanzo, Simone Vanni e Andrea Cassarà potranno quindi disputare anche la gara individuale. Il CT Andrea Magro dovrà scegliere il quarto uomo per il torneo a squadre, che comunque non potrà salire in pedana per la gara individuale.

FIORETTO FEMMINILE – Alle Olimpiadi di Atene, come è noto, non ci sarà il torneo a squadre, ma solo la competizione individuale per la quale Valentina Vezzali e Giovanna Trillini sono già qualificate. Margherita Granbassi ha buone possibilità di ottenere, anche lei, il visto per Atene ma tutto dipenderà dai piazzamenti che riuscirà a realizzare nelle ultime due gare che restano da disputare prima della fine del mese: praticamente sono il lizza quattro fiorettiste per tre posti.

SPADA MASCHILE – La formazione azzurra composta da Alfredo Rota, Paolo Milanoli e Francesco Martinelli è in lotta per conquistare la qualificazione olimpica che consentirebbe agli azzurri di disputare anche il torneo individuale. Tutto dipenderà dall’esito della gara a squadre in programma a Vancouver (Canada) il 21 marzo. Attualmente nel ranking di qualificazione olimpica sono già promosse Russia, Francia e Germania. Quarta è l’Ukraina con 184 punti. L’Italia è quinta con 178 punti alla pari con l’Ungheria. Settima l’Estonia con 160 punti. Di questi ultimi quattro team in corsa, due soli verranno ammesse al torneo a squadre olimpico. Se l’Italia a Vancouver si classificherà tra le prime quattro avrà buone chances di qualificazione. Per ogni evenienza Alfredo Rota è in corsa anche per la propria qualificazione individuale. Sono disponibili solo due posti: il primo dei quali è occupato dall’austriaco Christoph Marik. Lo seguono a pari punti il nostro Alfredo Rota e lo svizzero Marcel Fischer: uno dei due otterrà il biglietto per Atene. Tutto dipenderà dall’esito delle gare di Vancouver e di Bogotà, entrambe a punteggio maggiorato.

SPADA FEMMINILE – È l’unica arma femminile per la quale ad Atene 2004 è previsto il torneo a squadre oltre all’individuale. La formazione azzurra è tagliata fuori ma Cristiana Cascioli ha ottenuto la qualificazione per disputare il torneo individuale.

SCIABOLA MASCHILE – La formazione italiana composta da Luigi Tarantino, Aldo Montano e Giampiero Pastore si è già qualificata per il torneo a squadre olimpico e i tre azzurri potranno disputare anche la gara individuale. Il CT Christian Bauer dovrà scegliere il quarto uomo per il torneo a squadre, che comunque non potrà salire in pedana per la gara individuale.

SCIABOLA FEMMINILE – In questa specialità la gara a squadre ancora non ha trovato posto nel programma olimpico. Per il torneo individuale Gioia Marzocca (quinta nel ranking) è già virtualmente qualificata per Atene, ma anche per Ilaria Bianco esistono discrete chances di qualificazione olimpica: decisive per la sciabolatrice pisana saranno le gare di Mosca e di Lamezia Terme entrambe a punteggio maggiorato.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up