CAMPIONATI ITALIANI GIOVANI E CADETTI, DA DOMANI A DOMENICA IN PEDANA AD UDINE I MIGLIORI AZZURRINI

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

CAMPIONATI ITALIANI GIOVANI E CADETTI, DA DOMANI A DOMENICA IN PEDANA AD UDINE I MIGLIORI AZZURRINI

Udine – Da domani a domenica, sulle pedane del Palazzetto dello Sport Primo Carnera di Udine, si svolgeranno i Campionati Italiani Giovani e Cadetti. Alla tre giorni friulana, organizzata dalla U.S. Udinese, parteciperanno i 368 atleti che hanno superato le prove di qualificazione di Fondi e Terni (cadetti) e di Brindisi e Casale Monferrato (giovani).

L’intensissimo programma prevede per domani quattro prove della categoria cadetti: fioretto maschile e femminile e spada maschile e femminile. Si proseguirà sabato con sciabola maschile e femminile cadetti e spada maschile e femminile giovani. Domenica, ultima giornata di gare, sono in programma fioretto maschile e femminile e sciabola maschile e femminile giovani.

Protagonisti dei tornei saranno alcuni tra i migliori azzurrini. Nella categoria cadetti tireranno, fra gli altri, Massimo Squizzato, Tobia Biondo, Olimpia Troili e Arianna Errigo nel fioretto (queste ultime due prenderanno parte anche alle gare della categoria giovani), Lorenzo Mancini, Valerio Stefanone, Carlotta Manzi e Marzia Muroni nella spada, Claudio Ceci, Luigi Samele, Loreta Gulotta e Livia Stagni nella sciabola.

Ancora più qualificata la lista dei partecipanti ai tornei della categoria Giovani. Nel fioretto maschile ci saranno i fuoriclasse Andrea Baldini e Giuseppe Alongi insieme con altri nazionali come Luca Marotta, Francesco Archivio e Saverio Laiacona. Non saranno da meno le donne, che nella stessa arma si presentano con Carlotta Gottardelli, Benedetta Durando, Marta Cammilletti, Carolina Erba e Serena Teo. Grande battaglia anche nella spada maschile, con Stefano Vogna, Andrea Ufficiali, Roberto Felli, Michele Bino, Fabio Serpero e Andrea Tundo, e nella spada femminile, con Bianca Del Carretto, Alice Ansaldo, Nathalie Moellhausen, Francesca Quondamcarlo e Mara Navarria.

Per quanto riguarda la sciabola maschile, tra i grandi favoriti ci sono sicuramente Marco Tricarico, secondo dietro Luigi Tarantino nella Seconda Prova di Qualificazione Nazionale, e altre giovani promesse come Cristiano Imparato, Riccardo Ageno, Raffaele Forcella e Massimiliano Murolo. Tra le donne, la sciabolatrice da battere è senza dubbio Alessandra Lucchino, campionessa mondiale a squadre a Cuba, che dovrà però guardarsi da talenti come Nicole Del Re, Camilla Van Staaden, Livia Stagni, Roberta Elefante e la già citata Loreta Gulotta.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up