
Genova – Nel quadro del progetto federale per la formazione di tecnici di primo livello (Animatori Scolastici), il Comitato Regionale Ligure della FIS, in collaborazione con il Comitato Regionale del CONI e con l’Associazione Italiana Maestri di Scherma, ha stretto un accordo con la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Genova per l’organizzazione di un Corso di Formazione per Animatori Scolastici.
Il corso è riservato alle seguenti categorie:
a) gli iscritti alla FIS che abbiano superato i 18 anni
b) gli steudenti del terzo anno della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Genova
c) i laureati in Scienze Motorie e i diplomati ISEF
d) gli insegnanti delle scuole elementari della Liguria
Le lezioni abbracceranno varie materie: Psicopedagogia e Teoria dell’Apprendimento (6 ore); Metodologia dell’allenamento (6 ore); Biologia dell’attività motoria (4 ore); Pratica dell’insegnamento della scherma (12 ore); Tirocinio presso una sala di scherma (18 ore). L’insegnamento delle ultime due materie si svolgerà in una Sala di Scherma della Regione Liguria da parte di Maestri ed Istruttori nazionali di scherma. Per quanto riguarda le prime tre materie, invece, i giorni e gli orari sono i seguenti: sabato 13 marzo e sabato 20 marzo dalle ore 8.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00. Per il calendario delle lezioni, i partecipanti si metteranno d’accordo in un secondo momento con il Comitato organizzatore.
La presentazione del corso agli studenti del terzo anno della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Genova sarà effettuata giovedì 11 marzo tra le 11.00 e le 13.00 presso il Polo Biomedico dell’Università (ex Saiwa), con la presenza di Maurizio Annitto (Consigliere Federale), Giuseppe De Vena (Presidente del Comitato FIS Liguria), il Maestro Gerardo Cirillo (Delegato regionale dell’Associazione Maestri). Nell’occasione, oltre a presentare il progetto federale per la formazione di animatori scolastici, ci sarà anche una lezione teorico-pratica di tecnica schermistica curata dal Presidente dell’AIMS Giancarlo Torna, che sarà affiancato dalla sua allieva Marta Cammilletti (i>nella foto), campionessa mondiale di fioretto a squadre under 20.
Al termine del corso ogni partecipante dovrà affrontare un esame di fronte a una Commissione formata da un rappresentante della Federazione Italiana Scherma, un rappresentante dell’Associazione Italiana Maestri di Scherma, un rappresentante del CONI e un rappresentante dell’Università di Genova. Chi supererà la prova, riceverà un brevetto che lo abilita a lezioni di gruppo in scuole, villaggi vacanze, ecc. L’AIMS provvederà a tenere un Albo Nazionale degli Animatori.
Il corso si svolgerà nel capoluogo ligure presso la Sala Riunioni del CONI (corso Sardegna, 34). Per partecipare, bisogna fare richiesta entro il 6 marzo prossimo al Comitato Regionale Ligure via posta ordinaria (Via Ippolito d’Aste, 3 -16121 – Genova), via fax (0105536314) o via posta elettronica (e-mail comregligurefis@virgilio.it). Le richieste devono essere corredate da generalità, curriculum e da una quota di partecipazione di 60 euro. Il materiale didattico e schermistico necessario per seguire il corso sarà fornito dal Comitato Regionale.













