DA DOMANI A DOMENICA A FOGGIA QUATTRO GIORNI DI GRANDE SCHERMA CON LA SECONDA PROVA DI QUALIFICAZIONE NAZIONALE

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

DA DOMANI A DOMENICA A FOGGIA QUATTRO GIORNI DI GRANDE SCHERMA CON LA SECONDA PROVA DI QUALIFICAZIONE NAZIONALE

Foggia – Partirà domani a Foggia la Seconda Prova di Qualificazione Nazionale (ex Open) che fino a domenica terrà alcuni tra i migliori schermidori italiani impegnati sulle pedane del Palazzetto Comunale per la Scherma. L’organizzazione è affidata al C.S. Dauno.

Si comincerà alle 12.00 con la spada femminile. Sarà assente Cristiana Cascioli, che sabato e domenica sarà in Lussemburgo per il Challenge Nowara, gara di Coppa del Mondo che per la fuoriclasse di Narni, vincitrice della Prima Prova di Qualificazione di Ravenna, potrebbe rivelarsi decisiva nella corsa verso Atene 2004. La lista delle partecipanti è comunque di tutto rispetto: nella città pugliese tireranno Bianca Del Carretto, la campionessa italiana in carica Elisa Uga, Margherita Zalaffi, Veronica Rossi, Francesca Quondamcarlo, Silvia Rinaldi e Sara Cristina Cometti (rispettivamente seconda e terza a Ravenna). Le iscritte sono in totale 80.

Ad altissimo livello anche la partecipazione alla gara di sciabola maschile, che prenderà il via alle 13.00, con tutti i migliori azzurri in pedana: dai cinque che hanno preso parte ai Mondiali di Cuba (Luigi Tarantino, Giampiero Pastore, Giacomo Guidi, Alessandro Cavaliere e Aldo Montano) a Raffaello Caserta, da Andrea Aquili a Tonhi Terenzi passando per giovani promesse come Marco Tricarico, Cristiano Imparato e Claudio Ceci. La gara di Ravenna è stata vinta da Caserta, che ha preceduto, nell’ordine, Pastore, Guidi e Montano. In totale gli iscritti sono 75.

La giornata di venerdì sarà interamente dedicata alle donne, con i tornei di sciabola e fioretto (entrambi inizieranno alle 9.00). Per quanto riguarda la sciabola, delle fantastiche quattro di Cuba – Gioia Marzocca, Ilaria Bianco, Alessandra Lucchino e Rosanna Pagano – ci sarà solo quest’ultima, insieme con l’altra azzurra di L’Havana 2003 Anna Ferraro. Lucchino e Ferraro sono state prima e seconda a Ravenna, davanti a Francesca Buccione e Daniela Alvarano. Le iscritte alla gara di domani sono 51. Nel fioretto mancheranno Valentina Vezzali, Margherita Granbassi, Claudia Pigliapoco, Frida Scarpa e Giovanna Trillini, impegnate in Cina con la Coppa del Mondo. In compenso ci saranno la campionessa olimpica a squadre di Atlanta 1996 Francesca Bortolozzi (terza a Ravenna insieme con la Pigliapoco alle spalle di Vezzali e Scarpa), Ilaria Salvatori, Benedetta Durando, Marta Cammilletti e Valentina Cipriani.

Il maggior numero di iscritti è comunque per le gare di spada e fioretto maschile (rispettivamente 163 e 89) che si svolgeranno domenica. Tra i fiorettisti mancheranno i quattro componenti della squadra che ha vinto l’oro ai Mondiali di Cuba, vale a dire Simone Vanni, Marco Ramacci, Salvatore Sanzo e Andrea Cassarà, che a Ravenna hanno monopolizzato il podio e che questo fine settimana sono impegnati come le loro colleghe della femminile in Coppa del Mondo. Assente anche Matteo Zennaro, trionfatore lo scorso week end in Coppa a Seoul, ci saranno invece i due più forti giovani azzurri, Giuseppe Alongi e Andrea Baldini, insieme con altri atleti del giro delle nazionali come Stefano Barrera e Giuseppe Pierucci e con “vecchie glorie” del livello di Gabriele Magni e del cubano Elvis Gregory (oro a squadre ai Mondiali 1995). Anche nella spada ci saranno assenze importanti: Paolo Milanoli, Alfredo Rota, Diego Confalonieri e Luigi Mazzone partiranno infatti per la Svizzera per partecipare al “Grand Prix de Berne“, gara valida per la Coppa del Mondo individuale. Ci saranno però altri fortissimi spadisti: da Giacomo Falcini, vincitore della prova di Ravenna, ad Alessandro Bossalini e Davide Schaier, da Francesco Martinelli (reduce dalla sua prima vittoria in Coppa la settimana scorsa) al campione olimpico a squadre di Sydney Maurizio Randazzo.
Insieme con la Seconda Prova di Qualificazione Nazionale, a Foggia si svolgerà anche il Campionato Italiano a Squadre di B1.

Ecco il programma completo delle gare di Foggia:

Giovedì 4 marzo

– Spada femminile (inizio gara ore 12.00)

– Sciabola maschile (inizio gara ore 13.00)

Venerdì 5 marzo

– Sciabola femminile (inizio gara ore 9.00)

– Fioretto femminile (inizio gara ore 9.00)

– Spada femminile a squadre (inizio gara ore 13.30)

– Sciabola maschile a squadre (inizio gara ore 14.30)

Sabato 6 marzo

– Spada maschile (inizio gara ore 9.00)

– Fioretto femminile a squadre (inizio gara ore 11.00)

– Fioretto maschile a squadre (inizio gara ore 14.30)

Domenica 7 marzo

– Fioretto maschile (inizio gara ore 9.00)

– Spada maschile a squadre (inizio gara ore 9.00)

– Sciabola femminile a squadre (inizio gara ore 13.00)

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up