COPPA DEL MONDO DI SCHERMA: LA VEZZALI E SANZO IN COREA, SCIABOLATRICI A BUDAPEST, ROTA E MILANOLI A LONDRA, LA CASCIOLI IN POLONIA

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

COPPA DEL MONDO DI SCHERMA: LA VEZZALI E SANZO IN COREA, SCIABOLATRICI A BUDAPEST, ROTA E MILANOLI A LONDRA, LA CASCIOLI IN POLONIA

Roma – La scherma azzurra è alla vigilia di un altro importante fine settimana di Coppa del Mondo, con il costante riferimento alle qualificazioni per i tornei olimpici di Atene 2004.

A SEOUL sono in gara i fiorettisti e le fiorettiste. Domani, sabato 28, prenderanno il via sia la competizione individuale femminile che quella maschile. Il CT Andrea Magro (che arriverà in Corea in extremis essendo partito solo oggi a causa di un attacco febbrile) ha convocato nel fioretto donne Valentina Vezzali, Giovanna Trillini, Margherita Granbassi, Frida Scarpa, Claudia Pigliapoco, in campo maschile Salvatore Sanzo, Simone Vanni, Andrea Cassarà, Marco Ramacci e Matteo Zennaro. Entrambe le gare si concluderanno domenica, mentre lunedì si disputerà la prova a squadre di fioretto femminile.

Valentina Vezzali – dopo tre prove di CdM – punta alla prima vittoria stagionale, comunque non ha problemi di qualificazione olimpica (così come non ne ha la Trillini). Margherita Granbassi invece cercherà di ottenere un bel risultato che le consenta di accumulare punti per staccare il biglietto per Atene. Da considerare che entrambe le prove femminili sono di Grand Prix, quindi a punteggio maggiorato.

In campo maschile si disputerà solo la gara individuale: Salvatore Sanzo è il grande favorito, avendo già vinto in questa stagione ben quattro prove di Coppa del mondo (a Vienna, Parigi, Venezia e La Coruna). Concluse le gare in Corea, il clan azzurro del fioretto si sposterà a Shangai per le prove di CdM del successivo fine settimana.

A BUDAPEST prende il via la stagione di Coppa del Mondo per la sciabola femminile con Gioia Marzocca che ha le maggiori chances di qualificarsi per il torneo individuale di Atene dove, come è noto, non c’è la prova di sciabola femminile a squadre. Il CT Christian Bauer ha convocato Ilaria Bianco, Francesca Buccione, Anna Ferraro, Loreta Gulotta, Alessandra Lucchino, la già citata Gioia Marzocca, Rosanna Pagano, Marianna Tricarico. La prova individuale comincerà domani sabato per concludersi domenica 29.

A LONDRA
è in programma domani e domenica 29 il Trophy Club valido come prova individuale di Coppa del Mondo di spada maschile. Il CT Carlo Carnevali farà salire in pedana Alfredo Rota, Paolo Milanoli (nella foto) e Francesco Martinelli. Gli appuntamenti decisivi per la qualificazione olimpica della spada maschile azzurra – dove i nostri sono bene in corsa – saranno quelli delle due gare a squadre che ancora restano da disputare prima della fatidica data del 31 marzo: il 12 marzo a Poitiers e il 21 marzo a Vancouver.

A KATOWICE
in Polonia domani e domenica si disputa il Torneo Internazionale di spada femminile individuale con 4 azzurre convocate dal CT Giovanni Muzio: Francesca Quondamcarlo, Elisa Uga, Nathalie Moellhausen e Cristiana Cascioli la quale insegue un risultato positivo per aggiungere punti al ranking di qualificazione olimpica che la vede in prima posizione.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up