
Un intervento del Vice-Presidente federale Maestro Giorgio Scarso sull’attività della FIS nell’ambito dei rapporti con le Federazioni dei paesi emergenti nel panorama schermistico mondiale. Dopo i protocolli d’intesa con i paesi dell’America Latina, firmati ue storici accordi con le Federazioni dell’Iraq e della Palestina.
La Federazione Italiana Scherma continua ad essere protagonista nel campo dei rapporti internazionali con altre federazioni di scherma. Dopo i protocolli di intesa e di collaborazione con 21 paesi dell’America Latina, sono stati firmati importanti accordi – che possiamo definire quasi storici – con la Federazione di Scherma dell’Iraq e con la Federazione Scherma della Palestina
Ma le nostre iniziative non si fermano, anzi si fanno sempre più intense in favore dei paesi schermisticamente emergenti. In perfetta sintonia con la Confederazione del Mediterraneo, presieduta dall’amico Lioniero Del Maschio, abbiamo intensificato molti rapporti.
Ricordiamo per esempio il lodevole senso di ospitalità che ha avuto Ariccia, cioè l’amico Mario Castrucci, nell’accogliere schermitrici di Spagna, Tunisia ed Egitto per una serie di allenamenti. E ricordiamo anche l’ospitalità che la Dauno Foggia ha dato a uno sciabolatore tunisino. Inoltre, un grazie al Club Scherma Roma per avere ospitato la delegazione irachena e un grazie anche a Lucca per avere accolto quella tunisina.
Ma la serie continua: a Mestre dal 25 gennaio al 13 febbraio, con Andrea Borella, si sta allenando la squadra di fioretto maschile del Venezuela.
A Torino dal 9 febbraio al 9 marzo – ospiti del Club Scherma Torino – si tratterranno per uno stage quattro atleti e un istruttore cileno (due fiorettisti e due sciabolatori).
A Roma arriverà la nazionale cubana di sciabola maschile. Sarà il Maestro Lucio Landi a coordinarne gli allenamenti.
Sempre a Roma, presso la sala scherma dell’Accademia d’Armi Greco, si allenerà una fiorettista del Paraguay fino al 10 marzo.
A Modica dal 1° febbraio al 15 marzo sosterrà un lungo periodo di allenamento la squadra di fioretto maschile del Paraguay accompagnata da un istruttore.
Dal 1° al 31 marzo è previsto un grande stage di spada a Catania presso il Cus Catania, grazie al coinvolgimento, oltre che del Cus, anche del Club Scherma Eurota: arriveranno due spadiste da Panama, uno spadista dalla Bolivia, tre spadisti dal Qatar, due spadisti dalla Palestina, due spadisti dall’india, due spadisti dal Guatemala.
Insomma cerchiamo di darci un po’ da fare in favore di chi ama la scherma ma ha bisogno di aiuto. Senza false modestie, possiamo anche dire che la Federazione Italiana Scherma sta assumendo un ruolo leader in questo campo.













