
La scherma italiana era presente a Cagliari nell’ambito della rassegna SCUOLAVORANDO. Grande successo per lo stand della FIS, animato dagli istruttori e dagli atleti del Club Scherma Cagliari. Alla FIS i complimenti degli organizzatori.
SCUOLAVORANDO. Si è chiamata in questo modo, quest’anno, con il sottotitolo di APRITI SCUOLA! la rassegna tenutasi negli ampi spazi di due padiglioni della fiera di Cagliari, voluta dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia di Cagliari e rivolta agli studenti delle scuole medie inferiori, tesa ad indirizzare la scelta del corso di studi più idoneo alle prerogative di ciascuno, con particolare attenzione al tempo libero, agli hobby e, quindi, anche allo sport.
Intuendo la particolare importanza che lo sport riveste, anche per combattere la problematica dell’abbandono precoce che nella nostra regione ha punte percentuali significative, l’Assessore allo Sport ha chiesto la collaborazione delle Federazioni Sportive e degli enti di promozione, offrendo spazi espositivi adeguati e da gestire in modo assolutamente libero ed autonomo.
È stata una tre giorni intensa sia come numero di visitatori che come interesse da parte degli studenti che hanno avuto tempi e modi di vedere da vicino la scelta scolastica più appropriata, sia quella tradizionale umanistica e scientifica sia quella tecnica e professionale, dalle scuole alberghiere a quelle edili e meccaniche, e quanto proposto da aziende, enti ed istituzioni, ferrovie.
Presenti anche le forze militari che hanno proposto le loro alternative: Esercito, Carabinieri, Polizia, Finanza, Vigili del Fuoco. Non sono mancate le televisioni libere locali e la RAI regionale.
Spazio anche per il tempo libero e, di conseguenza, per lo Sport.
La Federazione Italiana Scherma vi ha partecipato con un proprio stand, allestendolo con una piccola pedana, apparecchio segna stoccate, rulli, attrezzature schermistiche e immagini video.
Lo stand è rimasto sempre attivo, dalle nove alle diciannove dei tre giorni, sotto la vigilanza ed il controllo degli Istruttori ed animato dagli atleti del Club Scherma Cagliari, che hanno ripetutamente proposto le varie azioni schermistiche ed offerto ai visitatori l’ebbrezza del duello con l’ausilio delle armi di plastica con la protezione delle maschere.
La kermesse è stata molto apprezzata e lo spazio della Federscherma è stato sempre molto affollato ricevendo, al termine della rassegna, i complimenti dell’Assessore e dell’organizzazione, oltre che per l’impegno profuso dagli adulti anche per l’infaticabile proporsi dei giovani atleti in pedana sempre pronti a spiegare e documentare i particolari valori e le potenzialità della nostra disciplina sportiva.













