GIOVEDI’ 12 FEBBRAIO IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA PREMIERA’ I NOVE AZZURRI CAMPIONI DEL MONDO A CUBA – ONORIFICENZE ANCHE A MANGIAROTTI E A NOSTINI

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

GIOVEDI’ 12 FEBBRAIO IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA PREMIERA’ I NOVE AZZURRI CAMPIONI DEL MONDO A CUBA – ONORIFICENZE ANCHE A MANGIAROTTI E A NOSTINI

Roma – Il Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi riceverà giovedì 12 febbraio (alle ore 17) in udienza al Quirinale, 59 atleti azzurri vincitori di Campionati mondiali nel corso del 2003.

Nel corso dell’incontro, cui prenderanno parte il Presidente del CONI Giovanni Petrucci, il Segretario Generale Raffaele Pagnozzi, i membri della Giunta Nazionale e i Presidenti delle Federazioni sportive interessate, il Presidente Ciampi assegnerà ai nuovi campioni mondiali le Onorificenze al merito della Repubblica Italiana.

Saranno consegnati inoltre i Collari d’Oro al merito sportivo, massima onorificenza del Comitato Olimpico Italiano, ad insigni personaggi dello sport nazionale.

Tra i premiati ci saranno anche nove azzurri della scherma tutti saliti sul gradino più alto del podio in occasione dei Campionati Mondiali di scherma disputati a Cuba nell’ottobre 2003: Valentina Vezzali campionessa iridata di fioretto femminile individuale, il quartetto dei fiorettisti composto da Salvatore Sanzo, Simone Vanni, Andrea Cassarà e Marco Ramacci (il quale però non potrà ricevere direttamente l’onorificenza perché impegnato agonisticamente in Spagna), e il quartetto delle azzurre della sciabola composto da Gioia Marzocca, Ilaria Bianco, Alessandra Lucchino e Rosanna Pagano.

I Collari d’Oro verranno consegnati a due grandi figure della scherma come Edoardo Mangiarotti e Renzo Nostini. Avranno questa onorificenza anche Franco Carraro, Ottavio Cinquanta, Bruno Grandi, Fiorenzo Magni, Primo Nebiolo (alla memoria, riceverà la signora Giovanna Nebiolo), Mario Pescante, Cesare Rubini, Ente RAI (in occasione del cinquantenario della televisione).

Il giorno prima – mercoledì 11 febbraio – Gioia Marzocca, Ilaria Bianco, Alessandra Lucchino, Rosanna Pagano e Marco Ramacci riceveranno a Roma il “Premio Simpatia” presso l’Istituto Santa Lucia.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up