4 febbraio – I RISULTATI DELLA TERZA PROVA NAZIONALE MASTER DI LIVORNO

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

4 febbraio – I RISULTATI DELLA TERZA PROVA NAZIONALE MASTER DI LIVORNO

Livorno – Sabato e domenica si è svolta a Livorno la Terza Prova del Circuito Nazionale Master, che prevedeva sette competizioni: fioretto maschile categorie 0 e I, fioretto maschile categoria II e III, fioretto femminile categorie unite, sciabola maschile categorie 0 e I, sciabola maschile categorie II e III, sciabola femminile categorie unite e una gara a squadre miste di sciabola.

Per quanto riguarda gli uomini, nella gara riservata ai fiorettisti tra i 30 e i 39 anni (cat. 0) e i 40 e i 49 (cat. I), l’ha spuntata Marco Bosio (cat. I), che in finale si è imposto su Fabrizio Cappellini (anche lui cat. I). Terzi Roberto Pulega (cat. 0) e Massimo Saretta. Nel torneo delle categorie II (50-59 ani) e III (oltre i 60) l’ha spuntata Maurizio Galvan, con Giulio Paroli secondo e Andrea Bocconi e Arturo De Bartolomeis terzi, tutti appartenenti alla categoria II. Il primo fra gli ultrasessantenni è stato Giovanni Abati, quinto.

Nella sciabola, il migliore della prova riservata alle categorie I e II è stato Vittorio Carrara. Al secondo posto si è piazzato Gianni Mauceri, al terzo Francesco Chiaromonte (unico rappresentante della categoria 0) e Furio Ginori. Nella gara cat. II e III si è imposto Giulio Paroli (che si è così classificato primo nella classifica della combinata fioretto-sciabola), con Gianni Ferraro secondo e Giacomo Capponi e Massimo Lembo terzi. Tutti gli atleti saliti sul podio appartengono alla categoria II. In totale, gli uomini che hanno preso parte al torneo livornese sono stati 37.

Molto meno nutrita la presenza femminile: sulle pedane allestite presso il C.S. Fides Livorno sono salite solo otto donne, il che ha costretto gli organizzatori ad unire le varie categorie. Nel fioretto si è imposta Gianna Della Corte davanti al segretaio dell’AMIS Iris Gardini, con Giovanna Juvara (cat. III) e Fulvia Sarzina terze. Nella sciabola prima piazza per Claudia Bandieri, seconda per Giovanna Ciacchi, terze Barbara Ballardini e Iris Gardini (prima nella classifica della combinata).

Nella prova a squadre miste (una donne e tre uomini, di cui almeno uno appartenente alle categorie II o III) ha vinto il Petrarca Padova, che ha sopravanzato, nell’ordine, i padroni di casa della Fides Livorno, la Giulio Verne Roma e il Club Scherma Ariccia.

Ricordiamo che alla voce Risultati è possibile consultare le classifiche complete.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up