COPPA DEL MONDO DI FIORETTO MASCHILE E SPADA FEMMINILE. I RAGAZZI DI MAGRO IN PEDANA A VENEZIA, CASCIOLI E COMPAGNE IN GARA A PRAGA

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

COPPA DEL MONDO DI FIORETTO MASCHILE E SPADA FEMMINILE. I RAGAZZI DI MAGRO IN PEDANA A VENEZIA, CASCIOLI E COMPAGNE IN GARA A PRAGA

Roma – Sarà un fine settimana particolarmente intenso per la scherma italiana in Coppa del Mondo. Oltre agli sciabolatori, secondi oggi nella gara a squadre a Budapest, domani saliranno infatti in pedana i ragazzi del fioretto a Venezia e le ragazze della spada a Praga.

Nella Coppa Città di Venezia, gara valida per la Coppa del Mondo, dieci atleti sono stati esonerati dalla prova di selezione nazionale che si è svolta oggi. Si tratta di Salvatore Sanzo (nella foto), reduce dalla vittoria della settimana scorsa a Parigi (e vincitore quest’anno anche a Vienna), Simone Vanni, Andrea Cassarà, Marco Ramacci, Giuseppe Alongi, Andrea Baldini, Stefano Barrera, Gabriele Magni, Lorenzo Mammi e Matteo Zennaro. A guidare gli azzurri non ci sarà il Ct Andrea Magro, impegnato con le donne nel Trofeo Esperia di Como, ma Andrea Borella, coadiuvato dai Maestri Antonio Di Ciolo e Massimo Omeri.

Il torneo di Venezia, che si disputerà presso il Palasport Arsenale, vedrà la partecipazione dei migliori fiorettisti del mondo: per la Russia ci saranno Youri Moltchan, Rouslan Nassibouline e Vadim Aioupov, per la Germania il Campione del Mondo di Cuba Peter Joppich e il fuoriclasse Ralph Bissdorf, per la Cina il talento emergente Hanxiong Wu. Ma nella città lagunare tireranno anche schermidori di Gran Bretagna, Giappone, Corea del Sud, Belgio, Venezuela, Canada, Stati Uniti, Polonia, Spagna, Portogallo, Danimarca e Thailandia. La finale è prevista per domenica 1° febbraio alle ore 16.30.

Sempre in Coppa del Mondo saranno impegnate le spadiste. A Praga, per il Prague d’Or il Ct Giovanni Muzio si presenterà con una corposa squadra guidata da Cristiana Cascioli, le cui chances di qualificazione olimpica, dopo l’ottimo terzo posto dello scorso week end a Budapest, sono notevolmente aumentate. Le daranno una mano, cercando di eliminare le sue più dirette avversarie, altre dieci azzurre: Francesca Boscarelli, Serena Lualdi, Laura Schieroni – convocate da Muzio – e Diana Bertinetti, Elisabetta Castrucci, Elisabetta Ferrero, Patrizia Garofano, Luisa Milanoli, Giorgia Rigoni e Caterina Rovati – partite a proprie spese. Della delegazione italiana fanno parte anche il vice-allenatore Angelo Mazzoni e gli arbitri Francesco Granbassi e Roberto Cirillo. La gara nella capitale della Repubblica Ceca avrà inizio domani con i gironi di qualificazione e proseguirà domenica con il torneo ad eliminazione diretta e la finale a 4, che avrà inizio alle 14.30.

LA SCHERMA IN TV: Il Trofeo Esperia di Como e la Coppa Città di Venezia saranno trasmesse in differita su RaiSportSat mercoledì 4 febbraio dalle 19.30 alle 20.30 (tra le 19.30 e le 20.00 la gara di Como, tra le 20.00 e le 20.30 quella di Venezia).

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up