21 gennaio – FAIR PLAY AL TORNEO INTERNAZIONALE CADETTI DI BIENTINA

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

21 gennaio – FAIR PLAY AL TORNEO INTERNAZIONALE CADETTI DI BIENTINA

Roma – Venerdì scorso, a Bientina, in occasione della gara di spada femminile del Torneo Internazionale Cadetti che si è disputato nella cittadina in provincia di Pisa, è avvenuto un episodio che conferma come la scherma possa essere ancora considerato uno sport con valori profondi e radicati.

Isotta Peira, valente spadista del Circolo Scherma Savona (bronzo l’anno scorso ai Campionati Italiani Cadetti), stava tirando nei quarti di finale contro Fiammetta Manni della Giulio Verne Roma e per ben due volte nel corso dell’assalto ha accusato di avere toccato terra invece che sul bersaglio dell’avversaria. Oltre tutto l’arbitro, sfavorito dalla posizione, non si era accorto di nulla e le avrebbe assegnato i due punti.

Il gesto vale doppio se si considera che l’incontro è stato molto tirato ed è finito sul 15-14 a favore della Manni. Quindi, “autoaccusandosi”, Isotta Peira ha perso la possibilità di accedere alla zona medaglie. Ma in un’ipotetica gara di lealtà sportiva sarebbe arrivata sicuramente prima.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up